Countdown a Natale con i Calendari dell’Avvento Beauty
- Postato il 24 novembre 2025
- Di Panorama
- 3 Visualizzazioni

Sono il nuovo oggetto del desiderio in profumeria: sono i Calendari dell’Avvento a tema beauty. Non c’è maison degna di questo nome, che non si sia avventurata nella creazione di cofanetti regalo, pensati per deliziare l’attesa del Natale. Studiati per offrire una panoramica sulle proposte cosmetiche di marca, oggi stupiscono tra miniature da collezione e prodotti full-size da usare subito. Una miscela di sorprese tra trucco e skincare, che permette di scoprire le novità di stagione, ma anche i classici di sempre. Un viaggio attraverso la cosmetica, che conquista giorno, dopo giorno. Qui una selezione tra i più cercati di stagione.
Lusso ed efficacia.
Direttore del dipartimento di Tecniche cellulari e Biologia applicata delle cellule staminali presso l’Università di Lipsia, Augustinus Bader è un luminare della biologia delle cellule staminali e della medicina rigenerativa. Nel 2018 lancia la sua linea eponima di skincare basata sulla formula brevettata, TFC8®, un mix aminoacidi, vitamine e molecole sintetiche presenti nella pelle, che accende la risposta auto-rigenerativa della pelle. Per Natale, il calendario dell’Avvento è all’inglese, concentrato in 12 giorni anziché i tradizionali 24, e contiene tutti gli step della routine della maison a partire dalla detersione, passando per gli indispensabili come The Rich Cream, fino al trattamento specifico della zona occhi e delle mani.
Benessere e coccole.
L’anno prossimo Avon compirà 140 anni, continuando a promuovere l’empowerment femminile, offrendo loro opportunità di crescita, formazione e indipendenza economica. Questa stagione, il cofanetto delle feste contiene 24 sorprese, tra accessori come il pennello Kabuki 114 e una selezione dei prodotti preferiti del brand in formato prova e full-size. Tra le sorprese due mascara, Lash Genius Multitask & Multiply e Volume e Definizione Fan-Omenal; prodotti per le labbra come il rossetto Ultra Matte e la tinta Labbra Creamy Vinyl 16H Power Stay, nonché attenzioni per il corpo come il Burro per il Corpo Tranquillity e le fragranze Far Away e Attraction.
Sorprese e rituali.
Tra i marchi più consigliati da dermatologi, BioNike ha fatto della difesa della pelle sensibile, intollerante e iper-reattiva la sua mission. Un obiettivo che si basa sulla Filosofia formulativa dei Senza, ossia la scelta di utilizzare attivi funzionali puri, benefici per la pelle, eliminando totalmente ingredienti causa di reazioni allergiche come conservanti, profumi e nichel. Per le feste il marchio italiano propone un percorso in dodici tappe, che si sviluppa con una selezione di prodotti iconici skincare, make-up e haircare. Tra questi, le referenze Defence come il siero rivitalizzante occhi My age Pearl; l’acqua micellare, la mousse detergente, la Crema ricca e quella Rinnovatrice giorno.
Magia e luce.
Une nuit de cire et d’or è l’Holiday Collection 2025 firmata Diptyque. Per la maison francese, che in Italia è distribuita Olfattorio Bar à Parfums, le feste sono un momento di creatività, dove si incontrano saperi e suggestioni. Una fiaba, che quest’anno porta la cifra di tre artisti: il disegnatore parigino Vincent Puente, lo scrittore e poeta contemporaneo Victor Pouchet e l’artista dall’immaginazione Inès Mélia. Il risultato è l’incontro magico tra un libraio parigino con il suo gatto sapiente, tre lettori e una pigna ricoperta di cera profumata dai misteriosi poteri. Così il Calendario dell’Avvento mima le scaffalature di una biblioteca, al cui interno si scoprono 25 tesori tra cui la fragranza Sapin, il profumo d’abete, che unisce l’essenza di pino siberiano e di abete balsamico alle sfumature di cedro e muschio. Non solo, il Natale di Diptyque si celebra anche con la candela dell’Avvento, in esclusiva nelle boutique della maison, che riporta i primi 25 giorni di dicembre, con la fiamma come stella, per scandire il tempo e prepararci alle feste.
Natura ed eleganza.
Alla fine degli anni Cinquanta Rudolf Hauschka acquista del terreno a Eckwälden, una regione agricola della Germania meridionale ai piedi delle Alpi sveve. Qui nasce il protocollo cosmetico Dr. Hauschka, che fa della cosmetica 100% naturale e certificata il suo codice distintivo. Così anche le proposte per le feste rispecchiano i valori della società con l’obiettivo di trasformare ogni trattamento in un gesto di consapevolezza e cura di sé. Una connessione con la natura, che si racconta nelle 24 caselle del Calendario dell’Avvento in edizione limitata dal claim inequivocabile, Un dono dalla natura. Tra le sorprese, di cui tre prodotti in formato originale, trattamenti corpo, viso e make-up come l’Eyebrow Definer, il Latte corpo cotogna, l’illuminating Fluid e la crema all’albicocca per il giorno.
Rock and Roll.
Make-up in primo piano per il nuovo little X-MAS WONDER di essence. Il Calendario dell’Avvento 2025 farà la gioia delle beauty lover più giovani con 24 sorprese per arrivare alle feste con il look perfetto. Tutti i prodotti trucco, infatti, sono coordinati e in edizione limitata per creare abbinamenti magici da sfoggiare durante il periodo delle festività. Dallo stick illuminante alla Jelly cheek tint; dai Jolly nail stickers agli x-mas JUICY BOMB shiny lipgloss, il coffret X-MAS WONDER assicura un Natale fatto di piccole meraviglie da collezionare
Bellezza positiva.
Nato dall’intuizione di Michelle Hunziker, Goovi, il marchio che ha fatto della positività il suo mantra presenta il nuovo calendario dell’avvento 2025 Goovilicious. Disponibile online, la selezione per le feste è racchiusa in scatola di latta riutilizzabile. Tredici i prodotti, di cui sette full-size come il Trattamento rughe multi-spot Be My Berrynol e l’ntegratore antiossidante Live Now, Age Later; due travel size e quattro esclusive come il balsamo labbra sparkling Stardust Kiss, lo specchietto Goovi, la tinta labbra Oh My Balm! e la mini-pochette make-up.
Arte e gioia.
“Una fragranza di successo”, diceva Jacques Guerlain, “è quella la cui scia dà forma al sogno che l’ha ispirata”. Nell’anno dei festeggiamenti per i primi cento anni di Shalimar, Guerlain svela il tema festivo, Tale of wonders, un viaggio attraverso l’incanto della bellezza. Per il Calendario dell’Avvento, la maison francese si è affidata alla visione di Mélissandre Vidal, che ha trasformato la carta in opera d’arte. Dalla cover in stile Art Nouveau alle singole caselle, tutto richiama la gioia delle feste. ventiquattro le sorprese tra fragranze, make-up e skincare e per il giorno di Natale, un oggetto prezioso: il rossetto Rouge G nell’iconica tonalità rossa 510 Satin, accompagnato dalla cover Art Déco.
Sogno e realtà.
Fondata nel 1935, Lancôme festeggia i suoi primi novant’anni con Julia Roberts, Aya Nakamura, Ni Ni e Isabella Rossellini, che si sono fatte dirigere dal premio Oscar Damien Chazelle in un viaggio onirico a bordo del magico Lancôme Express. Un treno verso la felicità, pieno di doni per rendere speciali le feste. Tra tutti, il simbolo della Holiday Collection è il Calendario dell’Avvento. Illustrato dall’artista Safia Ouares, il cofanetto è immaginato come un baule da viaggio in stile vintage, nei cui scompartimenti si celano 24 regali come la fragranza La Vie est Belle L’Elixir nella versione da 30 ml, il nuovo Lip Idôle Juicy Treat nella tonalità rosa ghiaccio e la mini-size Génifique Ultimate.
Luce e meraviglia.
Si chiama The Light Catcher ed è la narrazione per le feste disegnata da L’Occitane. Per la maison dell’Haute-Provence, che compirà 50 anni nel 2026, è l’occasione per fare luce sulle novità di stagione e sulle icone di casa a partire dal Calendario Deluxe. Disegnato come un’accogliente casa francese, il cofanetto dell’Avvento svela, casella dopo casella, tesori di bellezza tra best-seller in formato full size e edizioni limitate accuratamente selezionate. Non mancano, infatti, icone come la crema Immortelle Divine o mai-più-senza come la crema mani Karitè o la hair routine Aromachologie.
Miele e olio.
In edizione limitata, il Calendario dell’Avvento Nuxe per il 2025 è un concentrato di best seller. Le 24 caselle, infatti, celano le formule più amate della maison fondata da Aliza Jabès a partire da Huile Prodigieuse nelle sue tre declinazioni, originale, Or e Or Florale. E poi ancora, per citarne solo alcune, la gamma Rêve de Miel, la crema illuminante Merveillance Lift e i prodotti per la cura dei capelli della linea Hair Prodigieux
Benessere e fragranze.
Sono tre i Calendari dell’Avvento firmati Rituals. Per il marchio olandese, che ha fatto del benessere e della sostenibilità i suoi tratti distintivi, l’attesa delle festività è una miscela tra tradizione e modernità. Così c’è la Ghirlanda dell’Avvento, con 24 sorprese esclusive, tra cui oggetti del desiderio come l’Overnight Body Mask e il Pillow & Body Mist, nonché quattro mini-candele in edizione limitata; Paesaggio dell’Avvento, con quattro prodotti in formato standard e raffinate creazioni della Private Collection e, infine, Giardino d’Inverno, pensato per gli amanti delle fragranze.















































