“Così ho convinto Fabio Fognini a venire a Ballando con le Stelle”: la rivelazione di Milly Carlucci
- Postato il 20 settembre 2025
- Televisione
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Fabio Fognini è sicuramente uno dei concorrenti più attesi della prossima edizione di Ballando con le Stelle, al via sabato 27 settembre su Rai 1. Il tennista è stato per più di un decennio un punto di riferimento a livello italiano nel suo sport. Oltre alla vittoria di uno Slam, nel doppio, nel 2015 agli Australian Open e di un Master 1000 a Montecarlo nel 2019 nel singolo, ha raggiunto la top 10 ATP sia nel singolo che nel doppio, riuscendo a essere per 292 settimane il miglior tennista italiano e a battere tre volte sulla terra rossa Rafael Nadal, impresa non di poco conto, riuscita più volte solo a Novak Djoković e a Dominic Thiem.
La sua carriera da professionista nel tennis si è conclusa nel corso dell’ultima estate, quando Fognini ha annunciato il ritiro in seguito alla sconfitta nel match di Wimbledon contro Carlos Alcaraz, una partita giocata dal tennista italiano a un livello altissimo, che, come spiegato da lui stesso, sarebbe stato difficile da replicare. Per questo ora Fognini ha tutto il tempo per dedicarsi al programma di ballo di Rai 1. Milly Carlucci, infatti, ha colto l’occasione al balzo per tornare alla carica, dopo che nel corso della scorsa edizione era riuscita a strappargli un sì per averlo per una puntata come “ballerino per una notte”, accompagnato dalla maestra Giada Lini.
“Lo corteggiavo da anni e ogni volta rispondeva: ‘Quando smetto con il tennis, vengo’. Dopo Wimbledon, ci siamo fiondati” ha spiegato la conduttrice a La Stampa. Anche Fabio Fognini ha confermato che l’inseguimento da parte di Carlucci e dei suoi autori durava da diverso tempo, ma non è stato comunque semplice per lui accettare la proposta. “È stata dura: Milly mi ha dovuto chiamare un paio di volte. Io ho detto sì, ma voglio la stessa ballerina (Giada Lini, ndr) che mi conosce e sa che non sono Bolle” ha rivelato il tennista a Supernova, il podcast di Alessandro Cattelan.
A giocare un ruolo decisivo nello spingere Fognini ad accettare la proposta di partecipare come concorrente a Ballando con le Stelle sarebbe stata la moglie Flavia Pennetta, anche lei ex tennista. “È stata decisiva la mediazione della moglie Flavia Pennetta: è stata lei a convincerlo” – ha ammesso Milly Carlucci – “Da sportiva sapeva che tagliare il cordone ombelicale con il mondo dell’agonismo non è facile, né indolore: è un momento delicato e ha pensato che entrare in un altro tipo di competizione, più leggera, potesse aiutare il marito a traghettarsi verso il secondo tempo della sua carriera”.
L'articolo “Così ho convinto Fabio Fognini a venire a Ballando con le Stelle”: la rivelazione di Milly Carlucci proviene da Il Fatto Quotidiano.