Cosenza, il nuovo album del cantautore Fausto Bria

  • Postato il 6 gennaio 2026
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 5 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Cosenza, il nuovo album del cantautore Fausto Bria

Il cantautore di Cosenza Fausto Bria presenta il suo nuovo album “Mondo illusione”, una carriera tra musica e cinema


COSENZA – “Mondo illusione” è il titolo del nuovo album del cantautore cosentino Fausto Bria. «Un disco emozionalmente autobiografico in cui si parla principalmente dell’amore visto come salvifico». Sono 14 canzoni inedite, prossimamente in uscita.

Da dove nasce la passione per la musica?

«Dopo aver trascorso i primi 12 anni in Germania, faccio ritorno nel mio paese natale, Rose (nel 2003 si trasferisce a Cosenza, ndc). Compro una chitarra, strimpello e faccio visita ad un amico che possiede un pianoforte a muro. Verso la fine degli anni ’80 non era facile andare a scuola di musica e di canto».

Era al contempo affascinato dalla tv?

«In quella scatolina magica potevo vedere personaggi famosi trasmettere la loro arte attraverso canzoni e recitazione».

Nel 1999 esce il primo album di Bria, “In cerca di te”. Con il brano “Vorrei dirti” canta all’Ariston di Sanremo, finale nazionale. Autore, ancora, del brano “Respirando”, in gara al Premio Mia Martini, e coautore della canzone “Una vita davanti”, Castrocaro. Il maestro tenore Alessandro Ferrieri nota alcuni brani del cantautore ed esprime così l’intenzione di cantarli e inserirli nel suo cd. Nel 2005 esce il secondo album “La giostra della vita”.

L’artista Bria allarga poi il campo dell’arte partecipando in qualità di figurazione speciale e attore in film nazionali tra cui “Freaks Out” con Giorgio Tirabassi e Claudio Santamaria; “Padrenostro” con Pierfrancesco Favino; “Ostaggi” con Gianmarco Tognazzi e Vanessa Incontrada; “Mani nude” con Alessandro Gassmann; nella serie tv “Fino all’ultimo battito” con Marco Bocci e Loretta Goggi; “Una fottuta bugia” con Gianmarco Tognazzi e Antonello Fassari; “Seduci e scappa” con Francesco Arca. Bria cura, inoltre, la famosa pagina social “Ekkinannidì”.

Come nasce l’idea?

«Insieme al mio amico Gianfrancesco Vita, immortaliamo l’incontro con diversi personaggi per mezzo di foto e video. Gianfrancesco è solito dire ‘Ma a nnua cchi nnann’i di’?’ (‘Ma a noi cosa devono dirci?’, ndc). Così abbiamo creato la pagina ‘Ekkinannidì’. Cerchiamo di strappare una risata. Sono i vip a pronunciare la simpatica espressione».

Ricorda qualche importante aneddoto?

«Uno è legato alla nazionale attori, per la Partita del cuore. Abbiamo comprato regali, consegnati poi in ospedale ai bambini del reparto oncologico. Ero con Marco Risi, Sebastiano Somma, Enzo Decaro e tanti altri. Ho realizzato il mio piccolo sogno. Basta crederci veramente».

Il Quotidiano del Sud.
Cosenza, il nuovo album del cantautore Fausto Bria

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti