Cosenza, Gianni Albano è il nuovo dirigente della Squadra Mobile

  • Postato il 12 aprile 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Cosenza, Gianni Albano è il nuovo dirigente della Squadra Mobile

Share

Il vice questore Gianni Albano è il nuovo dirigente della Squadra Mobile di Cosenza. Già vice dirigente dal 2020 al 2021, subentra a Presti. Numerosi riconoscimenti per la sua attività.


È il vice questore Gianni Albano il nuovo dirigente della Squadra Mobile della Questura di Cosenza. Per gli uffici di via Palatucci si tratta di una conoscenza non nuova: Albano, infatti, ha già ricoperto il ruolo di vice dirigente della Squadra Mobile della Questura bruzia per un anno, dal 2020 al 2021. Subentra a Gabriele Presti, promosso con la qualifica di primo dirigente della Polizia di Stato alla guida della Divisione Anticrimine della Questura di Messina dal 7 aprile scorso. Albano, 41 anni, originario di Veglie (Lecce), proviene dalla questura di Matera. Inoltre ha diretto, nel 2013, il Commissariato di Pisticci e, nel 2020, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura.

RICONOSCIMENTI PER L’IMPEGNO DEL NUOVO DIRIGENTE DELLA SQUADRA MOBILE DI COSENZA, GIANNI ALBANO

Nominato commissario capo, dopo il corso di formazione di due anni presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, ha ricoperto importanti incarichi anche in Piemonte, Puglia e Calabria, quale vice dirigente della Polizia Stradale di Alessandria, dirigente del Commissariato di Ostuni (Br), vice dirigente e coordinatore di Attività Complesse della Squadra Mobile di Cosenza, dirigente della Squadra Mobile di Vibo Valentia, vicedirigente della Squadra Mobile di Bari. Impegnato, da sempre, al servizio della collettività, si è distinto in numerosissime operazioni di polizia giudiziaria, che gli hanno valso il riconoscimento di ben 55 diplomi tra Encomi Solenni, Encomi e Lodi.

Nel 2021 è stato insignito del Cavalierato al Merito della Repubblica Italiana, per il costante impegno nella lotta alla criminalità nel brindisino, territorio ad alto tasso di criminalità organizzata. È stato, inoltre, insignito della Benemerenza Civica dei Comuni di Carovigno e Matera, nonché della cittadinanza onoraria del Comune di Ceglie Messapica. Albano si insedierà nell’ufficio di Cosenza a partire dal prossimo 15 aprile.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Cosenza, Gianni Albano è il nuovo dirigente della Squadra Mobile

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti