Cos’è la missione Eubam che supervisionerà la riapertura del valico di Rafah: coinvolta anche l’Italia
- Postato il 15 ottobre 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Nel caso in cui dovesse effettivamente succedere, sarà la missione Eubam (European Union Border Assistance Mission) a supervisionare giovedì la riapertura del valico di Rafah, unico punto di uscita dalla Striscia di Gaza e passaggio cruciale per l’ingresso degli aiuti umanitari dall’Egitto. Si tratta di una missione dell’Unione Europea avviata nel 2005 su richiesta congiunta di Israele e dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), con il pieno sostegno dell’Egitto e l’approvazione unanime dei Paesi membri dell’Ue. Il mandato iniziale prevedeva la presenza di osservatori europei al valico per monitorare e assistere le autorità palestinesi nella gestione dei flussi di persone e merci, ma le attività furono sospese nel 2007, dopo la presa del potere da parte di Hamas nella Striscia di Gaza, che portò all’estromissione di Fatah. Eubam è stata riattivata nel 2025, per far fronte all’emergenza umanitaria e favorire il transito sicuro dei civili.
L’obiettivo attuale della missione è coordinare e facilitare il passaggio di feriti, malati e persone vulnerabili dalla Striscia di Gaza verso l’Egitto, garantendo assistenza e protezione in un contesto di grave crisi umanitaria. Eubam fornisce inoltre consulenza tecnica e supporto operativo all’amministrazione generale palestinese delle frontiere e dei valichi, che ha sede a Gerico, e contribuisce alla formazione del personale destinato ai controlli di frontiera, nell’ambito dei progetti finanziati dall’Unione europea. L’Italia partecipa alla missione dal 29 gennaio scorso con un contingente di otto carabinieri inquadrati nella Forza di Gendarmeria Europea (Eurogendfor), insieme a personale della Guardia Civil spagnola e della Gendarmerie francese. I militari italiani collaborano alle attività di addestramento e formazione del personale dell’Anp e forniscono supporto alla componente di sicurezza della missione, impegnata a garantire la riapertura e la gestione ordinata del valico.
L'articolo Cos’è la missione Eubam che supervisionerà la riapertura del valico di Rafah: coinvolta anche l’Italia proviene da Il Fatto Quotidiano.