Cosa vedere nel Canton Vallese, una Svizzera piena di meraviglie
- Postato il 8 novembre 2024
- Idee Di Viaggio
- Di SiViaggia.it
- 1 Visualizzazioni
Premiato come best in travel 2025, il Canton Vallese è un luogo incantato nel cuore delle Alpi svizzere che si estende dalla cima del Matterhorn (quello che in Italia chiamiano Monte Cervino) fino ai vigneti terrazzati del Rodano. Questa zona molto amata dagli escursionisti e gli amanti della natura, offre molte cose da vedere nella Svizzera sud-occidentale tra montagne, gole vertiginose, ghiacciai e specialità locali. Il Vallese è una regione dove c’è il sole circa 300 giorni l’anno ed è collegata all’Italia con il treno, se non si vuole viaggiare in macchina. Per vivere una vera avventura tra i monti non perdete queste attrazioni.
I Castelli Di Sion
La città di Sion si trova nel fondo della Valle del Rodano e due dei suoi castelli sono su due collinette scoscese che la rendono una location da fiaba medievale. Qui si può fare una bella passeggiata nella città vecchia Vielle Ville degustando le specialità locali con il vino bianco Fendant, visitare i due castelli del XIII secolo e partire per delle escursioni giornaliere lungo le bisses del Vallese, ovvero dei canali in miniatura costruiti tra il XIII e il XV secolo per irrigare i vigneti terrazzati lì intorno. Il museo d’arte valevano è all’interno del Castello di Vidomnat e di Majorie in particolare, mentre in cima c’è il Castello di Tourbuillon e la chiesa fortezza di Valere che è da visitare.
Martigny
I romani si fermarono qui per attraversare il Col du St. Bernard e raggiungere l’Italia. Martigny è la città più antica del Vallese che vanta un anfiteatro romano, vigneti terrazzati e un centro storico medievale che vale la pena visitare. C’è anche un museo d’arte ricco di opere come le sculture di Rodin, Henry Moore e altri maestri moderni, ma non da meno è il castello del XII secolo in cima alla collina che regala anche una vista suggestiva sulla Valle del Rodano. Per gli amanti dei cani da non perdere è Barryland, un canile che celebra il San Bernardo della Svizzera con un museo dedicato che ripercorre la storia del tenero e fedele soccorritore alpino.
Zermatt e il Matterhorn
Zermatt è una vetta che si erge sopra la cittadina di montagna e offre la possibilità di godere di un panorama montano mozzafiato. Per questo viene considerata una perla delle Alpi e del Vallese, ai piedi del Matterhorn con sentieri acciottolati e caratteristiche case in legno che creano un paesaggio suggestivo. Questa meta incanta gli escursionisti, gli sciatori, ma anche le famiglie e le coppie che vogliono trascorrere un weekend romantico. Oltre a offrire una vista unica sul Matterhorn, Zermatt offre soluzioni di shopping, vita notturna, strutture per sport invernali facendo divertire grandi e piccoli.
Il Passo della Furka
Gli appassionati di James Bond forse hanno notato questo luogo nel film Goldfinger del 1964, ma il Passo della Furka si trova all’estremo nord-est del Vallese ed è stato aperto nel 1867. Si snoda tra vari tornanti nella Svizzera centrale e chi ama guidare può percorrerlo passando per i passi del Susten e del Grimsel o sulla strada verso sud nel Canton Ticino italiano passando per il Passo della Novella, molto selvaggio e isolato. Uno dei luoghi più straordinari da visitare qui è la grotta azzurra, lunga 100 metri e scavata dentro il ghiacciaio del Rodano, all’altezza dell’Hotel Belvedere.
Il lago sotterraneo di St. Leonard
Tra Sion e Sierre c’è il lago sotterraneo navigabile più grande d’Europa, il lago di St. Leonard che è una delle cose da vedere assolutamente nel Canton Vallese. La visita dura circa mezz’ora a bordo di una barca a remi che naviga sulle acque fresche e limpide del lago. Se si presta attenzione si possono notare alcuni pesci di grandi dimensioni
Il parco labirinto di Evionnaz
A Evionnaz, nel Basso Vallese, è possibile vedere e provare il labirinto di Evionnaz, composto da 3 km di percorsi intricati creati da alte siepi che mettono alla prova grandi e piccoli avventori. Questo parco che offre uno spettacolo dal punto di vista naturalistico, fa anche divertire i visitatori che accettano la sfida, mentre ammirano installazioni artistiche in loco.
Aletsch Arena
Il ghiacciaio dell’Aletsch è il più grande delle Alpi e offre molte attività per gli amanti della natura. Gli escursionisti possono percorrere vari sentieri escursionistici come il Marliweg o Sentiero delle Fiabe per vivere le leggere e il folklore locale, o visitare il lago blu Blausee. Il mare di ghiaccio si snoda per 20 km intorno all’Aletschhorn, la seconda vetta più alta delle Alpi Bernesi e si può raggiungere con la funivia dal borgo fluviale di Fiesch.
Goms e il ponte sospeso
Il Ponte Sospeso Goms, conosciuto anche come Hangebrucke Furgangen-Muhlebach è un’attrazione emozionante del Canton Vallese, situato nella regione di Goms tra i villaggi di Furgangen e Muhlebach. Si estende per 280 metri ed è alto 92 metri, realizzato con cavi di acciaio e una pedana in legno che dà la sensazione di camminare nel vuoto. Potete vederlo tutto l’anno e l’accesso è gratuito.
Leukerbad
Un borgo da fiaba a 1400 metri di altezza è Leukerbad, circondato da montagne maestose dell’Alto Vallese con rocce e pinnacoli. Le sorgenti termali di questo piccolo centro abitato offrono attività per rilassarsi in coppia o in famiglia, per poi passeggiare in mezzo alla natura e godere del paesaggio naturale tra fontane, vecchie costruzioni in legno, piazzette, e un viaggio tra tradizione e storia. Dal 1850 Leukerbad è raggiungibile anche con la strada, mentre prima si poteva arrivare lì solo su mulattiera.