Cosa prevede il "Patto dei 100 anni" tra Ucraina e Inghilterra 

  • Postato il 17 gennaio 2025
  • Di Agi.it
  • 4 Visualizzazioni
Cosa prevede il "Patto dei 100 anni" tra Ucraina e Inghilterra 

AGI - L'impegno a rafforzare la cooperazione commerciale ed energetica ma anche il sostegno per l'ingresso di Kiev nella Nato e aiuti militari costanti sono alcuni dei punti principali contenuti nell''accordo di partenariato' tra Gran Bretagna e Ucraina, firmato oggi dal premier Keir Starmer e dal presidente Volodymyr Zelensky e che impegna Londra a stare al fianco dell'Ucraina per il prossimo secolo.

Il documento, della validità di 100 anni e pubblicato dall'ufficio presidenziale ucraino, include 10 punti:

  • rafforzare le capacità di difesa (Londra si è impegna ad aiuti annuali per 3,6 miliardi di sterline; Starmer ha confermato che il Regno Unito consegnerà un nuovo sistema di difesa aerea mobile a Kiev; ha ricordato che Londra ha già stanziato 3 miliardi di sterline per gli aiuti militari del 2025 e un prestito di 2,2 miliardi di sterline "che non sarà rimborsato dall'Ucraina, ma dagli interessi sui beni russi congelati" in Europa; il Regno Unito, inoltre, continuerà ad addestrare l'esercito ucraino).
  • Supportare le aspirazioni Nato dell'Ucraina (l'accordo stabilisce che l'adesione all'Alleanza atlantica è la migliore garanzia di sicurezza per Kiev e che il Regno Unito ne sostiene fortemente questo percorso irreversibile. L'ingresso nella Nato è in cima alla lista dei desideri di Kiev, ma l'Ucraina vuole anche che i suoi alleati inviino nel Paese, al termine delle ostilità, delle forze di peacekeeping per pattugliare l'attuale linea del fronte, che potrebbe diventare una zona cuscinetto in un eventuale accordo di pace).
  • Partenariato per la sicurezza marittima (in particolare con l'obiettivo di rafforzare la sicurezza nel Mar Baltico, nel Mar Nero e nel Mar d'Azov; cooperazione commerciale).
  • Cooperazione energetica (il documento consolida la posizione del Regno Unito come partner prioritario dell'Ucraina nel settore energetico, nella strategia per l'estrazione di minerali critici e la produzione di acciaio green).
  • Cooperazione in materia di giustizia e responsabilità (l'Ucraina si impegna a continuare lo sviluppo della sua capacità di prevenire e combattere la corruzione nei settori pubblico e privato).
  • Contrastare congiuntamente la manipolazione delle informazioni e l'interferenza straniere.
  • Cooperazione scientifica e tecnologica (l'accordo prevede di riunire esperti per sviluppare partenariati scientifici e tecnologici in settori quali la salute, la tecnologia agricola, lo spazio e i droni, nonché per costruire cooperazione attraverso progetti educativi; sarà lanciato un nuovo schema sviluppato in Gran Bretagna per rintracciare il grano rubato dai territori ucraini occupati). 
  • Sfruttare i legami socio-culturali e cooperazione in materia di migrazione (l'accordo prevede che laddove esistano le condizioni per una mobilità sicura e ben gestita, le parti adotteranno misure graduali per facilitare i viaggi dei cittadini e le visite nei rispettivi Paesi, nonché contatti regolari e scambio di informazioni su dati e politiche migratorie).

Il testo dell'accordo sarà ora presentato al Parlamento dei rispettivi Paesi. Sarà valido per 100 anni se nessuna delle parti vi porrà termine prima. 

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti