Cosa c’è da sapere su Bluesky, l’app creata da Jack Dorsey che sta rubando utenti a X
- Postato il 18 novembre 2024
- Business
- Di Forbes Italia
- 1 Visualizzazioni
articolo di Conor Murray
Bluesky, una piattaforma di social media molto simile a X (e con cui condivide persino lo stesso co-fondatore), sta registrando un continuo aumento degli utenti, dato che sono in tanti quelli che hanno deciso di abbandonare il social media di proprietà di Elon Musk in seguito alla vittoria di Donald Trump e alla sua decisione di affidare allo stesso Musk la guida del dipartimento di efficienza governativa.
L’avanzata di Bluesky
- Bluesky è stata concepito come un progetto di ricerca per “decentralizzare” Twitter dal suo allora ceo e co-fondatore Jack Dorsey nel 2019. Poi nel 2021 è stata lanciata come azienda a sé e nel 2023 è stata aperta al pubblico in una fase beta.
- Ora Bluesky è praticamente una piattaforma di social media “decentralizzata“, il che significa che gli utenti possono creare i propri server dove archiviare dati e impostare le proprie regole, invece di utilizzare server di proprietà dell’azienda.
- Molte delle funzioni su Bluesky sono simili a quelle su X, inclusa la possibilità di creare post di testo con un limite di 256 caratteri (noti come “skeets”) che possono includere anche immagini e video, ripubblicare e mettere “mi piace” ad altri post e rispondere ad altri utenti.
- Gli utenti possono seguire altre persone per gestire e inviare messaggi diretti agli altri, proprio come accade su X.
- Gli utenti di Bluesky possono anche bloccarsi a vicenda, una funzionalità interessante per coloro che hanno criticato le modifiche apportate da Musk alla funzionalità di blocco su X, che invece rende il post di un utente X visibile a tutti gli altri, compresi quelli bloccati.
- Bluesky ha un team di moderazione che si occupa di far rispettare le linee guida della community, che proibiscono di promuovere “condotte di odio o estremiste”, che difatti è la più importante critica fatta a X da quando è controllata da Musk. Nel dettaglio, Bluesky consente agli utenti di utilizzare uno strumento di moderazione collaborativa chiamato Ozone per moderare al meglio le community sulla piattaforma.
La notizia
Solamente la scorsa settimana Bluesky ha aggiunto più di 1,5 milioni di nuovi utenti. Lo ha detto a Forbes la portavoce dell’azienda, Emily Liu. L’afflusso di iscrizioni a Bluesky è coinciso con la vittoria di Trump, poiché Musk è difatti diventato un alleato chiave di Trump. Quest’ultimo, peraltro, ha annunciato che Musk avrebbe co-diretto il nuovo Department of Government Efficiency insieme a Vivek Ramaswamy.
Come si confronta il numero di utenti di Bluesky con X?
Anche se il numero di utenti di Bluesky è costantemente in aumento, non è ancora paragonabile a quello di X. Liu ha dichiarato a Forbes che Bluesky ha circa 14,5 milioni di utenti totali. A marzo, invece, X ha affermato che circa 250 milioni di persone utilizzano la piattaforma social ogni giorno.
Quali utenti illustri sono passati a Bluesky?
Il gruppo The Guardian ha annunciato che le sue decine di account X, seguiti da circa 27 milioni di follower, avrebbero a breve cessato l’attività. “Riteniamo che i vantaggi di essere su X siano ora superati dagli aspetti negativi”, ha affermato il gruppo in una rubrica, affermando che la piattaforma promuove “teorie cospirazioniste di estrema destra e razzismo”. Questa settimana, alcune delle celebrità con tanti follower, tra cui il giornalista Don Lemon e l’attrice Jamie Lee Curtis, hanno annunciato che avrebbero lasciato X. Altre celebrità hanno già lasciato la piattaforma dopo che Musk ne ha preso il controllo nel 2022, tra cui Elton John, Whoopi Goldberg, Gigi Hadid e Shonda Rhimes.
Fatto sorprendente
Dorsey ha preso le distanze da Bluesky, confermando a maggio di aver lasciato il consiglio di amministrazione dell’azienda, mesi dopo aver cancellato il suo account personale proprio di Bluesky. Dorsey ha invece elogiato X come “tecnologia della libertà”, apparentemente esortando gli utenti a rimanere sulla piattaforma. “Ringraziamo sinceramente Jack per il suo aiuto nel finanziare e avviare il progetto Bluesky. Oggi, Bluesky prospera come social network open source basato su atproto, il protocollo decentralizzato che abbiamo creato”, ha pubblicato l’account ufficiale di Bluesky. I commenti di Dorsey sono stati un cambiamento rispetto all’anno scorso, quando aveva apertamente criticato Musk, affermando che non aveva “agito correttamente” e che la piattaforma era “andata a rotoli” dopo che ne aveva preso il controllo.
Citazione cruciale
“La nostra esperienza online non deve dipendere da miliardari che prendono decisioni unilaterali su ciò che vediamo. Su un social network aperto come Bluesky, puoi modellare la tua esperienza da solo”, afferma Bluesky sul suo sito Web, una possibile frecciatina alla proprietà di Musk di X.
L’articolo Cosa c’è da sapere su Bluesky, l’app creata da Jack Dorsey che sta rubando utenti a X è tratto da Forbes Italia.