Corsa a spedire negli Usa prima dei dazi. Volano export e surplus cinesi in marzo
- Postato il 14 aprile 2025
- Economia
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Nei primi tre mesi del 2025, un periodo in cui i dazi sono stati più minacciati che applicati, la Cina ha registrato un surplus commerciale nei confronto degli Stati Uniti di 76,6 miliardi di dollari. Le esportazioni sono aumentate del 4,5% rispetto allo stesso periodo del 2024. Nel solo mese di marzo, sono cresciute del 12,4% a 115 miliardi di dollari, probabile che si sia stata anche una corsa a spedire tutto il possibile prima dell’entrata in vigore delle nuove tariffe. L’incremento è infatti nettamente superiore alle attese.
Nel complesso l’avanzo commerciale del trimestre ha superato i 270 miliardi di dollari. Secondo i dati doganali, le esportazioni sono aumentate del 6,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, raggiungendo i 6,13 trilioni di yuan (840 miliardi di dollari),mentre le importazioni sono diminuite del 6% su base annua, attestandosi a 4,17 trilioni di yuan (570 miliardi di dollari). Nel solo mese di marzo, il surplus è stato di 102 miliardi di dollari, anche in questo caso ben oltre le previsioni. L’export registra un + 12,5%, mentre l’import è sceso del 4,3%.
L'articolo Corsa a spedire negli Usa prima dei dazi. Volano export e surplus cinesi in marzo proviene da Il Fatto Quotidiano.