Coppe europee, ottavi di finale con incroci positivi per le italiane. Piace la nuova formula delle competizioni Uefa

  • Postato il 22 febbraio 2025
  • Calcio
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Sorteggi Champions positivi, ci è andata bene. L’Inter (unica italiana nella massima competizione europea) se la vedrà con il Feynoord evitando così Real e Liverpool. E poi tutte le partite di ritorno si giocheranno a San Siro. Dunque urne favorevoli ai nerazzurri: agli ottavi possono subito “vendicare” il Milan e ai quarti possono trovare Bayern o Bayer.

Roma e Lazio hanno scongiurato il derby. I giallorossi agli ottavi contro l’Athletic Bilbao, la Lazio il Viktoria Pizen (andata il 6 marzo in Repubblica Ceca). In caso di passaggio del turno, la Roma affronterebbe la vincente tra Fenerbahce di Mourinho e il Rangers.

La Fiorentina in Conference scenderà nella tana greca del Panathinaikos dove ha brutti ricordi, cioè la sconfitta nella finale di Conference della scorsa stagione ad Atene contro l’Olympiacos. I viola hanno ceduto per 1-0 ai supplementari bissando così la sconfitta dell’anno prima contro il West Ham. Ammette il Ct Palladino: “Si, è una ferita ancora aperta e la strada per la finale a Breslavia (28 maggio) è ancora lunga”. Fuori Juve, Atalanta, Milan – spareggi da dimenticare – tutte le attenzioni sono ora rivolte alla squadra di Inzaghi e alle romane.

i sorteggi dell'Europa League
Coppe europee, ottavi di finale con incroci positivi per le italiane. Piace la nuova formula delle competizioni Uefa (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

la nuova Champions ha sfondato

La nuova formula della massima competizione Uefa piace a club e tv: più gol, più equilibrio nei big match, montepremi da record e spettatori in aumento negli stadi. Ne sta uscendo un torneo più incerto e interessante, un torneo che comunque punta a aumentare i ricavi globali e i premi per le squadre.

Sono otto i campionati con almeno un club negli ottavi di questa Champions. Al comando Inghilterra, Spagna e Germania. Tutte con club di prestigio: Liverpool, Arsenal, Aston Villa, Real Madrid, Atletico, Barcellona, Bayern, Leverkusen e Borussia. Ma anche la Francia non è messa male avendo 2 squadre agli ottavi ( Psg e Lilla) come l’Olanda (Psv e Feynoord). Con una sola squadra l’Italia (Inter), Belgio (Bruges) e Portogallo (Benfica).

Milan, Juventus e Atalanta ci riprovano

Le tre italiane escluse in settimana non demordono. L’Atalanta di Gasperini, ritrovata la serenità dopo il caso Lookman, è già sulla strada della rimonta. Ma dovrà cambiare alcune pedine. Il Milan di Conceicao deve rialzarsi: la botta della esclusione è dura da assorbire, probabile una rivoluzione a fine campionato. Tutti sotto osservazione a cominciare da Hernandez, Maignan, Leao e Joao Felix. Già in campionato con la sfida a Torino l’allenatore vuole una risposta. Infatti ha detto: “Contro il Toro come in una finale”. Ma la situazione psicologica del Milan è delicata.

Infine la Juve: i bianconeri hanno già fissato la quota per ritrovare la Champions. Continua la missione al quarto posto. Sono ancora necessari 24 punti per arrivare a quota 70. Motta è fiducioso. Tiene tutti sotto pressione chiedendo coesione e ottimismo per il campionato. Finora i bianconeri in campionato hanno perso in campionato una sola volta a Napoli mentre in Champions hanno perso con Stoccarda, Benfica e Psv e in Super Coppa con il Milan.

L'articolo Coppe europee, ottavi di finale con incroci positivi per le italiane. Piace la nuova formula delle competizioni Uefa proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti