Coppa Italia, il Pietra Ligure sfiderà l’Alessandria al Moccagatta

  • Postato il 5 febbraio 2026
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 4 Visualizzazioni
Pietra Ligure Vs Fezzanese

Nel triangolare della fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza, il Pietra Ligure sfiderà in trasferta l’Alessandria, che ha battuto ieri in finale il Cuneo con il punteggio di 3 a 1. L’esordio dei biancocelesti sarà mercoledì 11 alle 14,30 contro i lombardi della Solbiatese.

Il Pietra Ligure riposerà alla seconda giornata soltanto in caso di vittoria. Il che significherebbe, con ogni probabilità, rivaleggiare per la qualificazione proprio contro i “grigi”. Se arrivasse una sconfitta o un pareggio, la trasferta in Piemonte arriverà già la settimana seguente. Nei grigi militano due “ex liguri”: il centrocampista Mattia Grandoni, ex di Savona, Cairese e Albenga, e l’attaccante Alessio Cargiolli, lo scorso anno alla S.F. Loano ma protagonista dell’Albisola del periodo Colla.

Dopo la vittoria in finale contro la Fezzanese, oltre alla gioia per il trofeo c’era anche l’attesa per capire dove il club ponentino avrebbe disputato la sua prima storica partita ufficiale fuori dai confini liguri. Non poteva andare meglio in un certo senso. L’avversario si prospetta tostissimo, con il club determinato a salire in Serie D. E la coppa è una strada che porta alla quarta serie.

Ma sarà indubbiamente una sfida di grande fascino: in uno stadio storico come il Moccagatta, con un pubblico decisamente di categoria superiore e contro un club che nella stagione 21/22 aveva giocato in Serie B. Nella stagione 15/16 i grigi si erano addirittura spinti fino alla semifinale di Coppa Italia, pur giocando in Serie C, poi persa contro il Milan. In un partita speciale per l’alessandrino Gianni Rivera. I piemontesi dopo i fasti della B sono poi dovuti ripartire dai dilettanti a causa di un fallimento.

In campionato, l’Alessandria sta dominando il Girone B del Piemonte. La squadra di mister Alberto Merlo è prima in classifica a +9 sul Cuneo. Quindici vittorie, due pareggi e due sconfitte. Quarantanove goal fatti, dodici subiti. La Solbiatese è seconda nel Girone A della Lombardia. Staccatissima dalla capolista Arconatese, che ha quindici punti in più. Il ruolino di marcia è di nove vittorie, undici pareggi e due sconfitte. Il Pietra Ligure, come arcinoto alle nostre latitudini, è secondo a -4 dalla capolista Millesimo. Dieci vittorie, sette pareggi e due sconfitte.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti