Coppa Italia Eccellenza, Pietra Ligure vs Solbiatese LIVE: pomeriggio storico al De Vincenzi
- Postato il 11 febbraio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

PIETRA LIGURE 0 vs SOLBIATESE 0
44′ Riparte Insolito, Cocuz lo stende compiendo fallo. Pubblico e giocatori biancocelesti chiedono l’ammonizione che però non arriva. Ancora nessun giallo estratto finora.
43′ Mancino debolissimo di Manfrè che conclude dal limite dell’area, Duberti controlla il pallone con i piedi.
40′ Solbiatese vicinissima al vantaggio. Prima il tiro di Martinez chiama a una grande risposta con il piede Duberti, poi sulla ribattuta arriva Gasparri e stavolta con i guanti Duberti dice di no.
39′ Lancio profondo di Pili per l’inserimento di Leo, copre Gabrielli che riconquista.
37′ Grande uscita bassa di Duberti che anticipa Martinez e concede il calcio d’angolo. Era stato Monteiro a usare il fisico per servire il numero 9 nerazzurro, dimostrando ancora una volta quanto la Solbiatese faccia leva sulla propria forza muscolare.
34′ Pericoloso il Pietra con il pallone messo in area di rigore da Leo, arriva Faedo che colpisce di piatto al volo. Para Chironi.
31′ Cross interessante di Faedo, da destra con il mancino. Pallone a mezza altezza ma non arriva nessun compagno ad attaccare la porta e quindi si riparte con il rinvio dal fondo per la Solbiatese.
30′ Punizione sul centro-destra per la Solbiatese. Calcia Manfrè, blocca senza problemi Duberti.
26′ Azione super anche della Solbiatese che si conclude con un cross da parte di Manfrè per Martinez. L’attaccante poi calcia sul fondo e secondo l’assistente si trovava in posizione irregolare.
24′ Grande azione del Pietra con due colpi di tacco da parte di Dominici e Giglio. Pallone poi scaricato per Delicato che sbaglia l’apertura.
22′ Ottima chiusura di Prudente che dà una spallata a Martinez e recupera palla. È un Pietra che sta mettendo in campo anche tanta personalità.
18′ Riparte il Pietra in contropiede con Giglio che poi offre a Insolito. L’esterno cerca il filtrante, trova una deviazione e conquista il corner. Biancocelesti pericolosi da palla inattiva con Pili che fa la sponda per Dominici, colpo di testa bloccato dal portiere.
16′ Ancora Pietra con Insolito che riceve in zona laterale, si accentra per andare al tiro ma ha poco angolo. Blocca Chironi.
15′ Ottima chiusura difensiva di Ravoncoli che legge in anticipo un altro lancio della Solbiatese, stavolta diretto a Monteiro. È questa l’arma principale della formazione lombarda.
14′ Cross di Prudente, tenta addirittura la rovesciata Insolito che però manca l’appuntamento con il pallone. È un buon Pietra in questa fase. Poco fa da segnalare una grande giocata in mezzo al campo di Delicato.
11′ Risponde il Pietra con Giglio che porta palla sulla sinistra e poi cerca un cross morbido, arriva Faedo a colpire di testa ma il pallone termina fuori. Applaude il De Vincenzi.
10′ Ospiti pericolosi da rimessa laterale. Spizza Martinez, colpisce poi Gasparri che non trova la porta.
9′ Il Pietra prova a giocare ma fatica a trovare spazi. Solbiatese dominante in questo avvio.
7′ Grande occasione per la Solbiatese. Cercato il pallone per Martinez che prende il tempo alla difesa biancoceleste e anticipa Duberti. Non riesce però a tirare bene e il pallone termina fuori. Il portiere del Pietra aveva poi colpito l’attaccante che ha ricevuto l’intervento dello staff medico.
3′ Ospiti in campo con un 3-5-2 molto mobile. La Solbiatese è una squadra molto fisica, infatti sta cercando molto le giocate in profondità per gli attaccanti.
La Solbiatese dà il primo calcio al pallone, si comincia!
Primo Tempo
Le squadre sono entrate in campo con qualche minuto di ritardo, tra poco si parte! L’arbitro è Giuseppe Asaro della sezione di Marsala.
Per il Pietra nessuna clamorosa novità di formazione. Spicca però la partenza dalla panchina del capitano Edoardo Rovere. Dominici è l’unica punta con Faedo e Insolito sulle corsie esterne e Giglio che sarà vicino al centravanti.
Nella Solbiatese i giocatori più pericolosi sono Martinez e Monteiro. In porta invece c’è Chironi, già famoso per le sue apparizioni in Kings League. Il portiere nerazzurro è cresciuto nel Lecce, giocando anche in Serie C con la formazione pugliese.
Le formazioni
Pietra Ligure: 12 Duberti, 3 Pili, 4 Ravoncoli, 5 Odasso, 6 Leo, 7 Insolito, 8 Giglio, 9 Dominici, 11 Delicato, 14 Faedo, 19 Prudente. A disposizione: 1 Vernice, 2 Iorio, 10 Rovere, 13 Aicardi, 15 Pavese, 16 Siriu, 17 Malagrida, 18 Santanocito, 20 Fatnassi. Allenatore: Andrea Moraglia.
Solbiatese: 22 Chironi, 23 Gabrielli, 33 Cosentino, 26 Cuka, 78 Manfre, 24 Guanziroli, 20 Minuzzi, 7 Gasparri, 5 Cocuz Neculai, 9 Martinez, 77 Monteiro. A disposizione: 1 Cavalleri, 10 Silla, 11 Banfi, 14 Galli, 17 Cerutti, 2 Lonardi, 4 Bobbo, 8 Guidetti, 18 Suatoni. Allenatore: Roberto Gatti.
L’avvicinamento
Un appuntamento con la storia. Non è un’esagerazione, perché il Pietra Ligure si appresta a giocare la prima partita nella fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza. I biancocelesti hanno vinto il titolo regionale poco più di un mese fa e ora, contro la Solbiatese, iniziano un percorso di particolare prestigio. Una piazza relativamente piccola per il calcio savonese fino a qualche anno fa ma che nel giro di poche stagioni è riuscita ad essere una delle più competitive. Quella di oggi sarà dunque, prima di tutto, una festa.