Coppa Davis 2024, svelato il tabellone dell’Italia: ai quarti c’è l’Argentina. Insidie e pericoli

  • Postato il 19 settembre 2024
  • Tennis
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

La strada verso la Coppa Davis 2024 è ufficialmente segnata. Sono stati sorteggiati gli accoppiamenti delle Final Eight di Malaga, in programma dal 19 al 24 novembre. L’Italia è la detentrice del titolo, dopo il trionfo nel 2023 sempre sul cemento indoor spagnolo. Se un anno fa fu decisiva la vittoria in semifinale contro la Serbia di Novak Djokovic, quest’anno assente, ora tutti attendono il possibile scontro tra gli azzurri di Jannik Sinner e la Spagna di Carlos Alcaraz, che vuole a tutti i costi alzare l’Insalatiera in casa.

Il tabellone, da questo punto di vista, prevede un possibile incrocio Italia-Spagna solo in finale. Una sfida che ridarebbe alla Coppa Davis l’attenzione e il fascino del passato, nonostante questa formula poco entusiasmante. Per arrivarci, però, gli azzurri di Filippo Volandri dovranno innanzitutto superare nei quarti di finale l’Argentina. I sudamericani non hanno un giocatore di vertice, ma una squadra solida composta da Sebastian Baez (numero 26 Atp), Francisco Cerundolo e Tomas Martin Etcheverry, tutti attualmente in Top 40. E un doppio forte, con il numero 1 Zeballos. Insomma, Sinner e il secondo singolarista, uno tra Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti, dovranno provare a chiudere subito la sfida.

In semifinale l’Italia affronterebbe poi la vincente della sfida tra Stati Uniti e Australia. De Minaur e compagni un anno fa persero in finale proprio contro l’Italia, ma nella sfida contro gli americani partono oggi leggermente sfavoriti. Gli statunitensi hanno l’imbarazzo della scelta: ben 5 giocatori in Top 20 (Taylor Fritz, Tommy Paul, Sebastian Korda, Frances Tiafoe e Ben Shelton). Ma pure un eccellente coppia di doppio, composta da Rajeev Ram e Jack Sock. Nella parte bassa del tabellone invece la Spagna è la grande favorita contro l’Olanda, mentre è molto equilibrato l’altro quarto di finale tra Germania e Canada. In semifinale potrebbe esserci una sfida tra Alcaraz e Alexander Zverev, attuale numero 2 al mondo. I primi tre del ranking Atp saranno infatti tutti protagonisti.

Il tabellone della Coppa Davis 2024
Quarti di finale, dal 19 al 21 novembre
Italia-Argentina
Australia-Stati Uniti
Spagna-Olanda
Germania-Canada

Semifinali, 22 e 23 novembre
Italia o Argentina – Australia o Stati Uniti
Spagna o Olanda – Germania o Canada

Finale il 24 novembre

L'articolo Coppa Davis 2024, svelato il tabellone dell’Italia: ai quarti c’è l’Argentina. Insidie e pericoli proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti