Controllore aggredito sul bus con spray urticante, Ugl Savona: “Proponiamo sistema di allarme e bodycam”

  • Postato il 19 novembre 2024
  • Altre News
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Bus Tpl LInea

Savona. “‘Biglietti prego‘. A volte bastano queste due parole (banalissime e quotidiane per chi utilizza i mezzi pubblici) per scatenare la violenza contro gli autisti ed i controllori. Le cronache sono piene di episodi di questo tipo ed il trend del fenomeno preoccupa non poco gli addetti ai lavori”. Lo dichiara Dario Cigliutti Segretario Provinciale UGL-UTL di Savona.

“Infatti dobbiamo registrare l’ennesimo episodio avvenuto l’altro ieri a Savona in piazza Aldo Moro nei pressi della stazione ferroviaria dove un dipendente della TPL è stato colpito in volto da uno spray urticante ed ha dovuto ricorrere alle cure mediche. Per contrastare situazione simili – prosegue la nota – proponiamo un sistema di allarme già approvato e collaudato dall’azienda ATAC del Comune di Roma. Si tratta del panic button (un dispositivo elettronico che può essere facilmente attivato per richiedere aiuto alle forze dell’ordine durante un emergenza) ed il bodycam (un dispositivo audio, video e fotografico molto utile per registrare comportamenti violenti)”.

“Inoltre c’è bisogno di una vera e propria rivoluzione culturale anche attraverso l’educazione civica – chiosa il sindacalista – che riesca a riconoscere e rispettare il ruolo di determinate categorie professionali sotto forma di gratitudine e di rispetto nei loro confronti”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti