Conte: “Meloni ha accettato la servitù dell’Italia agli Usa, per il governo il diritto internazionale vale fino a un certo punto”
- Postato il 13 gennaio 2026
- Politica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Venezuela, ma anche Gaza e Iran nell’intervento del presidente 5 Stelle, Giuseppe Conte, nell’Aula di Montecitorio, dopo l’informativa del ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Ci preoccupa fortemente la posizione dell’Italia perché la dottrina Meloni-Tajani è in piena consonanza con quella degli Stati Uniti, anzi – osserva polemico l’ex presidente del Consiglio – c’è una differenza perché per il governo italiano il diritto internazionale vale fino ad un certo punto”. Cita il caso Almasri e “il genocidio della popolazione palestinese a Gaza” come esempi di un doppio standard dell’azione del governo guidato da Giorgia Meloni. Della presidente del Consiglio italiano, Conte, cita un intervento fatto nel 2018 alla Camera dei deputati in cui la leader di Fratelli d’Italia esprimeva posizioni sovraniste e contrarie a interventi militari unilaterali. “Qui non c’è nessun fan di Maduro né di Hamas, smettiamola con queste affermazioni becere. Io, da presidente del Consiglio, Maduro, non l’ho mai riconosciuto”. E sull’azione americana in Venezuela: “La dottrina Monroe, oggi rivista da Trump in dottrina Donroe è gravemente preoccupante perché gli Stati Uniti non riconoscono più il diritto internazionale. Attenzione perché c’è qualcosa di nuovo oggi – aggiunge il presidente M5S – perché l’azione Trump predispone un nuovo ordine di caos e completo disordine”. E conclude su quanto sta avvenendo in Iran. “Siamo al fianco dei cittadini per un Paese libero non a fianco di chi esporta la democrazia con le bombe”.
L'articolo Conte: “Meloni ha accettato la servitù dell’Italia agli Usa, per il governo il diritto internazionale vale fino a un certo punto” proviene da Il Fatto Quotidiano.