Conte a La7: “Il partito trasversale delle armi ha completamente fallito”. Scontro con De Angelis
- Postato il 2 aprile 2025
- La7
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Botta e risposta incandescente a Dimartedì (La7) tra il presidente del M5s Giuseppe Conte e il giornalista Alessandro De Angelis sulla guerra in Ucraina e sui negoziati con la Russia.
La firma della Stampa ricorda che nel suo ruolo di presidente del Consiglio Conte non mise mai in discussione gli impegni presi con la Nato, quindi gli chiede se disattenderebbe il parametro delle spese militari al 2% del Pil.
Conte risponde che non lo metterebbe in discussione, ricordando al contempo che quella percentuale da destinare alle spese militari è una soglia stabilita nel 2014 e un impegno “tendenziale” non vincolante.
E aggiunge: “Ma allo stato attuale se un paese come il nostro è indebitato, ha gli stipendi più bassi d’Europa e taglia la sanità e i salari, possiamo dire ai nostri alleati, come ho fatto io, che al massimo possiamo arrivare all’1,4%? Ma ci sono delle altre priorità o dobbiamo andare in guerra?“.
De Angelis rilancia punzecchiando Conte sulla posizione dei 5 Stelle in merito ai negoziati tra Russia e Ucraina: “Lei critica più l’Europa degli autocrati“.
“Sì, perché l’Europa è sparita”, risponde l’ex presidente del Consiglio.
“Ma mentre noi parliamo – replica il giornalista – in Ucraina piovono le bombe. Lei continua a dire ‘la via negoziale’, ma se lei fosse un cittadino dell’Estonia o della Moldavia, non sentirebbe la necessità di una deterrenza che si esercita con la sicurezza e quindi con le armi?”.
“Guardi, se oggi sull’Ucraina piovono le bombe – risponde Conte – è anche perché il partito trasversale delle armi, al quale lei vuole iscriversi d’onore e mi confermerà ovviamente questa posizione…”.
Il leader del M5s viene immediatamente interrotto dal conduttore Giovanni Floris che lo bacchetta: “No, no, però quando uno fa le domande, fa le domande. Non delegittimiamo gli interlocutori”.
“Veramente io e De Angelis ne abbiamo già parlato in una intervista – obietta Conte – E la mia non è una delegittimazione perché in questo momento il partito delle armi è trasversale. Noi siamo stati accusati da tutti per tre anni, però il fallimento su tutte le previsioni è stato non nostro, ma del partito trasversale delle armi“.
“Quindi la colpa non è di Putin – insorge De Angelis – Persino Trump dice che non si ragiona con Putin”.
“Noi abbiamo condannato Putin – ribatte Conte – e all’inizio siamo stati favorevoli agli aiuti all’Ucraina. Ma poi come l’abbiamo difesa? Prendendo in giro i cittadini e facendogli credere che stava cadendo il regime di Putin, che stava crollando l’economia russa e che la controffensiva dell’Ucraina stava avendo un effetto? La verità, come vi hanno tutti i generali e gli strateghi militari, è che che questa guerra non si potrà mai vincere. Non avete voluto sedervi a quel tavolo”.
“Ah, non è Putin che non si è voluto sedere?”, replica De Angelis.
“Addirittura il cancelliere tedesco Scholz è stato massacrato per una telefonata fatta a Putin – continua Conte – Ma di che stiamo parlando?”.
“Scholz il giorno dopo è andato a Kiev”, chiosa De Angelis.
L'articolo Conte a La7: “Il partito trasversale delle armi ha completamente fallito”. Scontro con De Angelis proviene da Il Fatto Quotidiano.