Conclave, chi sono e da dove vengono tutti i 135 cardinali che sceglieranno il nuovo Papa dopo Francesco

  • Postato il 23 aprile 2025
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

Convocati dal decano del Collegio cardinalizio, Giovanni Battista Re, i cardinali di tutto il mondo stanno raggiungendo il Vaticano per i funerali di Papa Francesco e per le Congregazioni generali in vista del Conclave che eleggerà il successore di Bergoglio. Come stabilito dalle norme, potranno votare solo i cardinali che non hanno ancora compiuto 80 anni. In totale i cardinali elettori sono 135. Per avere il nuovo Pontefice serviranno i 2/3 dei voti, il quorum è quindi di 90. Dei 135 porporati 108 sono stati creati da Papa Francesco, 22 da Papa Benedetto XVI e solo 5 da Giovanni Paolo II.

Per quanto riguarda la suddivisione geografica sono 53 i cardinali elettori europei, i latinoamericani sono 21, i nordamericani 16, gli africani 18, gli asiatici 23, i porporati dell’Oceania 4. L‘Italia è il Paese più rappresentato con 19 cardinali elettori: 4 i veneti; 3 i pugliesi; 2 lombardi, altrettanti siciliani, laziali e e piemontesi; mentre rappresentati da un solo porporato sono l’Emilia-Romagna, la Calabria, le Marche e l’Umbria. Dopo l’Italia ci sono gli Stati Uniti con 10 cardinali, poi il Brasile con 7. Per quanto riguarda l’età il cardinale più giovane è l’ucraino Mykola Byčok, di 45 anni, nominato a dicembre scorso. Il più anziano, è invece, lo spagnolo Carlos Osoro Sierra che compirà 80 anni il 16 maggio prossimo. Di seguito tutti i cardinali che parteciperanno al Conclave suddivisi per Stato.

L'articolo Conclave, chi sono e da dove vengono tutti i 135 cardinali che sceglieranno il nuovo Papa dopo Francesco proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti