Comunali, Piciocchi: “Salis diserta il confronto a due organizzato da Genova24: un affronto ai principi della democrazia”
- Postato il 10 maggio 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Genova. “Lunedì pomeriggio, “ci sarebbe stato il dibattito pubblico, tra me e lei, organizzato da Genova24, ci sarebbe stato, sì perché la candidata della sinistra ha scelto di non presentarsi. Di fronte a un’occasione fondamentale per confrontarsi e spiegare le proprie idee ai cittadini, ha preferito il silenzio”. Lo spiega il candidato sindaco del centrodestra Pietro Piciocchi.
“Un gesto che viola i principi fondamentali della democrazia e del confronto, anche aspro, alla base di un confronto elettorale – aggiunge il candidato sindaco di centrodestra – Ma forse la spiegazione di questo gesto ha ragioni più semplici. Silvia Salis si conferma come la copertina sempre più consunta di una presunta unità del campo largo di Centrosinistra. Lei non ha la cultura politica né la competenza per amministrare la nostra città. Si sottrae al confronto semplicemente perché non è in grado di essere la sindaca di Genova”.
Il faccia a faccia mancato: ecco cosa è accaduto
Genova24 conferma di aver organizzato un faccia a faccia tra Pietro Piciocchi e Silvia Salis la cui trasmissione in diretta era in programma per lunedì 12 maggio alle 19. La redazione, anche visto il proliferare di dibattiti tradizionali con tutti i candidati durante questa campagna elettorale, aveva valutato che un faccia a faccia diretto tra i due principali contendenti alla carica di sindaco di Genova, studiato per non fare “sconti” a nessuno, sarebbe stato un’occasione unica di informazione e trasparenza a vantaggio dei cittadini, che avrebbero anche potuto proporre alcune domande. Data e format sono stati concordati coi rispettivi staff alcune settimane fa. Venerdì pomeriggio, poco prima del lancio della notizia online, lo staff di Salis ha comunicato l’indisponibilità della candidata.
Gli altri commenti
“Gli ultimi sondaggi e le continue scivolate sui vari temi parlano chiaro: Salis è in difficoltà – dice in una nota Fratelli D’Italia – La rinuncia a presentarsi al confronto ‘all’americana’ organizzato da ‘Genova24’ lunedì, dimostra ancora una volta la paura di Salis di esporsi ad un confronto diretto con Piciocchi. Genova non merita di essere rappresentata da contenitori senza contenuti, Genova non è un film”.