Comunali Matera: Santochirico c’è, la coalizione no
- Postato il 16 aprile 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 4 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Comunali Matera: Santochirico c’è, la coalizione no
Sinistra Italiana prende le distanze, il simbolo del Pd è un’incognita, i 5 stelle verso la corsa solitaria: manca la coalizione per Santochirico in corsa alle comunali di Matera
E’ caos assoluto nel cosiddetto centrosinistra. Un caos che può portare facilmente all’implosione e che può mettere a rischio o comunque ridimensionare fortemente la candidatura di Enzo Santochirico. Molte le incertezze emerse a poco più di 24 ore dall’annuncio della candidatura stessa. La prima è la posizione di Sinistra italiana che sostiene di non aver condiviso il candidato e chiede di riaprire il confronto, la seconda riguarda il dubbio assoluto che ancora persiste circa l’utilizzo del simbolo da parte del Partito Democratico. Un utilizzo che doveva ricevere il via libera già nelle ore passate ma che in realtà non sembra essere ancora arrivato.
E forse, questa l’opinione sempre più convincente e ampia, non arriverà mai. Del resto la divisione interna al PD mostrata anche dalle parole del segretario cittadino Gravela e l’incapacità di gestire la situazione attuale del segretario regionale Lettieri rendono difficile pensare che ci possa essere il simbolo del Pd in campo alle prossime elezioni. Il “modello Potenza” appare sempre più una realtà ma sarebbe evidentemente la sconfitta assoluta di settimane o addirittura mesi di trattative inutili.
Senza un pezzo di Avs, senza il simbolo e con una serie di defezioni (ultima il Psi andato in direzione Cifarelli) il centrosinistra è ai minimi termini.
E per quanto ne sappiamo nel corso della serata di ieri in un incontro del gruppo cittadino il M5S preso atto della situazione pare intenzionato a virare su una corsa solitaria. Una scelta che avrebbe del clamoroso e certificherebbe l’implosione della coalizione. Un confronto andato avanti fino a tardissima sera e che continuerà probabilmente oggi con una decisione in un senso o nell’altro. Ma la tendenza pare chiara e va verso una corsa solitaria dei 5 stelle che in questo contesto equivarrebbe ad un “liberi tutti” sempre più dietro l’angolo. E poi toccherà a Santochirico decidere il da farsi nel momento in cui dovesse trovarsi (come pare molto probabile) “spogliato” di una coalizione alle prossime elezioni comunali.
In questo contesto di centrosinistra va registrato il silenzio di Basilicata Casa Comune che è un’altra incognita delle prossime ore e dei prossimi giorni.
LA POSIZIONE DI SINISTRA ITALIANA
«E’ stato diffuso a mezzo stampa un comunicato nel quale si annunciava la candidatura a sindaco di Matera di Enzo Santochirico come espressione congiunta di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Progetto Comune e Alleanza Verdi e Sinistra. Sinistra Italiana Basilicata, componente costitutiva di AVS, non ha mai sottoscritto quel comunicato, né ha mai autorizzato l’utilizzo del simbolo e del nome di AVS per promuovere tale candidatura. Qualunque riferimento in tal senso è, dunque, da considerarsi improprio e non veritiero.
Abbiamo finora scelto il silenzio per senso di responsabilità e nella speranza che la confusione potesse diradarsi. Ma davanti all’insistenza di una narrazione artificiale, siamo oggi costretti a chiarire. Non può essere una coalizione credibile quella che, per mascherare la lacerazione del PD, forza la mano sul simbolo di AVS e ne usa il nome per tentare di comporre a tavolino ciò che politicamente è ancora diviso.
Non può essere una coalizione autentica quella che nasce da una forzatura e si presenta con la fretta di chi confonde la furbizia per intelligenza. A Enzo Santochirico va il nostro ringraziamento per la disponibilità offerta. Ma, come è evidente, la sua candidatura non rappresenta oggi un punto di accordo né ampio né plurale. Per questo chiediamo, con rispetto e chiarezza, di fermarsi e riprendere la discussione da capo, se davvero c’è la volontà di costruire una coalizione credibile. Non è troppo tardi per scegliere la strada giusta». Parole dure che certificano una presa di distanza che chiedono di riaprire in zona Cesarini un dialogo che ha i minuti contati. Il centrosinistra materano è “impazzito”.. C’è un candidato ma non si sa bene chi lo sostiene.
Il Quotidiano del Sud.
Comunali Matera: Santochirico c’è, la coalizione no