Comunali Matera, prime schermaglie nel centrodestra
- Postato il 11 novembre 2024
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Comunali Matera, prime schermaglie nel centrodestra
Prime schermaglie nel centrodestra in vista delle elezioni comunali di Matera. Di Lorenzo: «Il partito è guida della coalizione. Io disponibile a candidarmi»
E’ nelle mani di Fratelli d’Italia il pallino di scelta del sindaco di Matera del centrodestra cittadino. E’ di fatto l’input arrivato anche dall’ultimo e recente incontro romano e la necessità di poter trovare i dovuti equilibri all’interno della coalizione di centrodestra che vede evidentemente a livello regionale il partito della premier Meloni sottodimensionato per cui la proposta del sindaco di Matera appare conseguenza naturale da individuare ed avanzare al tavolo. “Io credo che oggi Fratelli d’Italia possa considerarsi una guida all’interno della coalizione ed ha coagulato in sé quelle forze del centrodestra storico a cui mi sono sempre rifatto.
Per cui la proposta di candidato sindaco credo debba innanzitutto venire da un partito che anche a livello locale costituisce comunque un punto di riferimento” spiega l’ex consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo che ha dato vita in passato alla lista civica Matera Si Muove e che è pronto a confermarsi al lavoro all’interno del centrodestra e di Fratelli d’Italia per far vivere anche quei movimenti civici che lo avevano ispirato in passato.
COMUNALI MATERA, DI LORENZO: “IO DISPONIBILE A CANDIDARMI”
“Penso che almeno un paio di queste liste tra cui Matera Si Muove a supporto del centrodestra potranno essere messe in campo nel corso dei prossimi mesi. Una mia candidatura? C’è un dibattito in corso che è ancora ad una fase iniziale all’interno del partito e nel corso del quale verranno messe sul tavolo le diverse proposte che potranno servire per arrivare al risultato alle prossime Comunali di Matera. La mia disponibilità per una candidatura come esponente riconosciuto del centrodestra cittadino c’è ed è all’attenzione dei ragionamenti interni al partito, poi vedremo ovviamente cosa verrà fuori dal dibattito, quali sono i nomi che ci saranno sul tavolo complessivamente e capiremo il punto di approdo”.
Insomma Fratelli d’Italia Matera prova a scegliere senza ingerenze esterne e scelte calate dall’alto da Roma o da Potenza che sia e a definire proposte, coalizioni, candidati da dover poi sottoporre ad un ragionamento organico e complessivo del partito. Di Lorenzo sembra porsi in questo tipo di ragionamento.
“In questo momento uno degli obiettivi del centrodestra deve essere anche quello di consolidare il proprio elettorato sul territorio in modo da tenerlo stretto a sé e affezionarlo in maniera tale da poter mantenere una solida base anche in una prospettiva futura”. Una scelta che permetterebbe poi più facilmente evidentemente di poter allargare il più possibile la coalizione: “la scelta da fare è sulla soluzione migliore possibile per la città, non è detto che sia interno al partito ma nemmeno che debba guardare necessariamente alla società civile. In questo senso ho dato una mia disponibilità”.
Il Quotidiano del Sud.
Comunali Matera, prime schermaglie nel centrodestra