Comunali, Cavo (Noi moderati): “Salis pensi alle contraddizioni della sua sinistra sulla Gronda: impedirebbero il futuro a Genova e ai giovani”
- Postato il 20 maggio 2025
- Politica
- Di Genova24
- 2 Visualizzazioni


Genova. “Effettivamente Silvia Salis è sempre più emblema di questa sinistra, che cerca sempre di leggere tutto in chiave negativa e non guarda mai, ai fatti come ai numeri, con spirito propositivo”. Così Ilaria Cavo, deputata genovese, candidata al consiglio comunale nella lista Orgoglio Genova- Bucci – Noi Moderati, sottolinea le contraddizioni della sinistra e smentisce i dati negativi sui giovani e la popolazione.
“Oggi ripete un dato Istat, molto parziale – sostiene Cavo – secondo cui mille giovani avrebbero lasciato Genova. Quello che non dice è invece che è positivo il saldo tra chi va a fare importanti esperienze in altre realtà e chi arriva attratto dalle potenzialità della città, che ad esempio la mobilità attiva dei laureati è superiore alla media italiana, che il tasso di occupazione giovanile a Genova (41,4%) è superiore a quello del Nord Ovest (41,2 %) e dell’Italia (34,7 %), così come la percentuale di laureati a Genova (34,7%) sempre rispetto al Nord Ovest (32,9%) e all’Italia (30%), e così pure i numeri dei diplomati e dei giovani che continuano gli studi all’Università. La città sta crescendo anche demograficamente, negli ultimi due anni ci sono 2.756 abitanti in più e la popolazione con il centrodestra si è ridotta solo negli anni devastanti del Covid”.
“La sinistra preferisce sempre cercare le negatività e dire sempre no – prosegue la deputata di NM – No a tutto, anche a quello a cui Silvia Salis fa finta di dire sì. La candidata sindaco si esprime a favore della Gronda davanti agli industriali, ma la sua coalizione la smentisce subito con Gianni Pastorino (Linea Condivisa) e Luca Pirondini (Movimento 5 Stelle) che ribadiscono il loro netto “no” a un’opera fondamentale, con tante altre, per dare un futuro a Genova e, in particolare, ai suoi giovani. E Silvia Salis rimembra ancora quando Renzi, Paita e tutta Italia Viva appoggiavano convintamente lo Skymetro? Oggi che appoggiano lei hanno cambiato idea? La sinistra, anziché cercare le negatività per denigrare Genova, dovrebbe pensare a tutte le contraddizioni che ha e che le impedirebbero di fare scelte per il futuro di questa città, e per i suoi giovani, interrompendo quanto di buono il centrodestra ha costruito in questi anni”.