Come vestirsi a settembre? Ecco i 5 capi da avere per affrontare al meglio il rientro dalle vacanze

  • Postato il 14 settembre 2025
  • Moda E Stile
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Settembre è una canzone indie, probabilmente quella che si ascolta con rassegnazione e malinconia mentre si ritorna al ritmo serrato delle agende che tornano a riempirsi. Per molti definito come il “nuovo Capodanno”, settembre è anche il momento di bilanci e nuovi inizi, di passaggi, cambiamenti e clima incerto, in cui però la moda diventa una valida alleata. Nuove agende, forse vecchie abitudini e l’imperativo di un guardaroba capace di stare al passo di tutto ciò. La parola d’ordine per i look di settembre non può che essere: praticità.

Dalle passerelle SS25 e dalle tendenze autunno-inverno 25/26 arrivano segnali precisi su come affrontare il mese con il giusto guardaroba: tailoring morbido, ritorno del gessato, pieghe di ispirazione collegiale, maglieria passe-partout e calzature flat. Non servono abbinamenti elaborati o capi eccessivi: bastano pochi pezzi strategici da mixare con intelligenza per sentirsi subito in ordine al rientro in ufficio o a scuola.

Ecco quindi una selezione di FQMagazine di cinque essenziali da acquistare per questi nuovi inizi.

Un cardigan minimal

Settembre segna il ritorno del cardigan come capo chiave della stagione. Versatile, simbolo di eleganza disinvolta e comfort sofisticato, si declina in versioni minimal in maglia sottile o over in lana e cotone intrecciati. Questa stagione il cardigan è avvolgente, quasi effetto seconda pelle, con linee pulite e allure bon ton. Per un evergreen, meglio tinte neutre facilmente abbinabili; chi desidera un twist in più può puntare su bottoni gioiello o scultura.

Come indossarlo: niente twin set classico. Meglio “a pelle” con collana corta, su T-shirt bianca o camicia. Perfetto anche con gonne midi o mini, pantaloni ampi e abiti.

Una giacca over

La giacca over è il comfort dress per affrontare settembre e l’arrivo dell’autunno. Spalle larghe, volumi rilassati e tagli destrutturati regalano quell’allure effortless che piace in aula, in ufficio e in città. Ancora una volta presa in prestito dal guardaroba maschile, la giacca si alterna al bomber in pelle o eco-pelle, al parka crop verde militare o alla giacca trapuntata per i giorni di pioggia. Per le giornate di sole, irrinunciabile il modello in denim workwear.

Come indossarla: bilanciate i volumi over con bottom più slim (pantaloni dritti o gonne a matita). Ai piedi, scarpe basse ma non troppo: kitten heels o platform. Lo styling richiama il tailoring rilassato visto in passerella e l’allure maschile contemporanea.

Giacca Uniqlo

Gonna midi a pieghe

Le gonne midi a pieghe e a portafoglio sono i veri must-have del back to work e del back to school. Di ispirazione vintage, si impongono come alternativa alle versioni lingerie. Meglio sceglierle in tinte terrose – beige, terracotta, nero o verde oliva – e in tessuti versatili come popeline, pelle o tartan. Pratiche e adattabili, passano dal lavoro agli eventi più formali con naturalezza.

Come indossarla: con camicia morbida per un look sofisticato, crop top per il tempo libero, oppure polo in maglia e blazer maschile in chiave office.

Gonna Massimo Dutti

Coordinato gessato

Il gessato torna a settembre come uniforme perfetta per il rientro, ma con un twist contemporaneo. I nuovi completi abbandonano la rigidità classica e puntano su linee morbide: blazer destrutturati o doppiopetto e pantaloni wide leg che alleggeriscono le righe verticali. Le palette spaziano oltre al grigio e nero: bianco ottico, beige, cammello e bordeaux. Indossato in total look resta autorevole, ma spezzato diventa versatile e moderno.

Come si porta adesso: sotto il blazer, T-shirt o dolcevita finissimo. Ai piedi, ballerine o mocassini lucidi per l’ufficio; slingback o kitten heels per la sera. Per un tocco di colore, un foulard di seta vivace.

Mango

Ballerine nere

Il 2025 è, senza dubbio, l’anno delle ballerine. Dopo il trend in rosso e bordeaux, torna il grande classico: il nero. Eleganti e comode, sono il compromesso perfetto per chi trascorre molte ore in ufficio senza rinunciare a un aspetto raffinato. Must-have quelle semplici in pelle con cinturino sottile; per un twist, modelli in mesh o con dettagli metallici dall’anima rock.

Come indossarle: con calzino sottile tono su tono o a contrasto, in vista su gonne e abiti corti; oppure a piede nudo con gonne midi e pantaloni dritti.

L'articolo Come vestirsi a settembre? Ecco i 5 capi da avere per affrontare al meglio il rientro dalle vacanze proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti