Come scegliere gli occhiali da sole giusti per il nostro viso? La guida alle forme e ai modelli di tendenza
- Postato il 9 febbraio 2026
- Moda E Stile
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
Le recenti apparizioni in contesti ufficiali del presidente francese Emmanuel Macron con un paio di occhiali da sole hanno suscitato tanta curiosità: l’occhiale con montatura in metallo e lente specchiata blu alla Top Gun sfoggiata dal premier sono prodotte dalla maison Henry Jullien, casa francese ma di proprietà del gruppo italiano iVision Tech, e dalla diffusione delle immagini sono andate subito sold out. Tra il presidente Macron e la recente chiusura del Mido, la fiera italiana dell’eyewear, gli occhiali da sole sono sulla bocca – o sul volto – di tutti, ed è il momento giusto per trovare quelli adatti a noi.
Così come l’abbigliamento suggerisce degli accorgimenti pensati per far risaltare la nostra figura tramite forme e colori, anche il mondo dell’eyewear segue lo stesso processo. Alcune montature sono infatti più adatte alla struttura del nostro viso rispetto ad altre, equazione che segue solitamente la “regola aurea” di bilanciare tramite contrasto la forma del volto con quella degli occhiali; un viso dai lineamenti decisi e squadrati sarà reso armonico con una montatura rotondeggiante e morbida, al contrario chi possiede una struttura facciale più gentile può puntare su occhiali dai tagli netti, rettangolari o quadrati. Discorso opposto per le dimensioni, per cui si consiglia di assecondare quelle del nostro volto con quelle degli occhiali per non correre il rischio di far “affogare” i nostri lineamenti nella montatura o al contrario di non valorizzarla perché troppo piccola. Non mancano però dei validi passe-partout, pezzi dalle forme e dimensioni più democratiche come gli aviator, facilmente declinabili.
Quando si parla di eyewear è quindi giusto unire le “regole” su forme e dimensioni alle declinazioni portate avanti dai trend del momento. Quali sono? Lo abbiamo chiesto a Marco Annibali, titolare di Oonconventional Eyewear, negozio milanese diventato un punto di riferimento non solo per chi cerca modelli originali, ma vuole anche creare su misura i propri occhiali: “Attualmente, non c’è una vera e propria tendenza dominante, ma piuttosto una sovrapposizione di stili diversi – ci spiega – . Il ritorno del “doppio ponte” anni 70 è molto forte, sia in acetato che in metallo, con lenti di base abbastanza chiare. Anche gli anni 90 sono di moda, con forme ovali o basse e rettangolari, e gli occhiali oversize sono sempre più popolari”. E ancora: “Gli occhiali senza montatura, come i “glasant” ( Chrome hearts, Cartier, Akoni) sono molto richiesti, e ci sono anche gli Smart Glasses, che stanno attirando sempre più attenzione, tipo Ray Ban Meta ( più dedicati ai social) e invece Even Realities ( più per lavorare) offrono funzionalità davvero interessanti, come la traduzione in 28 lingue, riassunti post-meeting, speech, anello biometrico collegato, navigatore e molto altro, il tutto visibile in un display virtuale visibile solo a chi indossa gli occhiali”. Rimangono poi i grandi classici, come le linee sensuali degli occhiali cat-eye e le lenti a forma “a goccia” proprio come quelle indossate dal presidente Macron. Ecco la nostra selezione degli occhiali più cool da indossare nel 2026.
L'articolo Come scegliere gli occhiali da sole giusti per il nostro viso? La guida alle forme e ai modelli di tendenza proviene da Il Fatto Quotidiano.