Come il patrimonio di Donald Trump è aumentato di 3 miliardi di dollari in un anno

  • Postato il 15 settembre 2025
  • Forbes Italia
  • Di Forbes Italia
  • 1 Visualizzazioni

Donald Trump ha perso soldi durante il suo primo mandato da presidente. Una volta fuori dalla Casa Bianca, ha trovato la formula per arricchirsi grazie alla politica — e ora sta accumulando miliardi.

Donald Trump ha appena vissuto l’anno più redditizio della sua vita. Il presidente ha oggi un patrimonio di 7,3 miliardi di dollari, contro i 4,3 miliardi del 2024, quando era candidato alla Casa Bianca. L’aumento di 3 miliardi lo ha fatto balzare in avanti di 118 posizioni nella classifica Forbes 400, e ora occupa il 201esimo posto.

Nessun presidente nella storia degli Stati Uniti ha mai sfruttato la propria posizione per arricchirsi quanto Trump. Il suo principale veicolo di guadagno sono le criptovalute, un settore molto sensibile alle mosse dei regolatori. Insieme ai tre figli, nel settembre 2024 Trump ha annunciato una nuova iniziativa chiamata World Liberty Financial, che inizialmente faticava a decollare. Poi ha vinto le elezioni.

L’affare delle criptovalute

L’imprenditore cripto Justin Sun, già accusato di frode dalla Securities and Exchange Commission, ha investito 75 milioni di dollari, facendo arrivare circa 40 milioni direttamente al presidente eletto e altri ai suoi familiari. Questo ha dato il via a una pioggia di soldi che da allora non si è più fermata. A gennaio, pochi giorni prima di tornare alla Casa Bianca, Trump ha lanciato un memecoin, incrementando il suo patrimonio di centinaia di milioni.

Una volta in carica, ha allentato i controlli regolatori sulle criptovalute e firmato leggi favorevoli al settore, garantendosi al tempo stesso vantaggi personali, in un evidente conflitto di interessi. I suoi memecoin, inizialmente vincolati per tre mesi, ora si sbloccano ogni giorno, liberando decine di milioni a settimana. Nel frattempo, World Liberty Financial ha continuato a vendere token, anche a compratori opachi, generando finora circa 1,4 miliardi di dollari. Un’entità della famiglia Trump incassa circa il 75% di queste vendite, cioè più di 1 miliardo.

Il miglior anno di Trump

Secondo una lettera inviata a un giudice di New York da un supervisore nominato dal tribunale per monitorare la Trump Organization, il presidente avrebbe pianificato la vendita di una parte di quella società. Non è chiaro quale percentuale sia stata ceduta o se l’operazione sia davvero avvenuta. Anche l’identità dell’ipotetico acquirente resta sconosciuta. La Trump Organization non ha risposto alle domande sulla questione. (Poco dopo che un giornalista di Forbes ne ha parlato, Trump lo ha attaccato su Truth Social.)

Mentre i suoi sostenitori si buttavano su asset rischiosi, Trump ha gestito i suoi soldi con cautela. All’inizio dell’estate ha estinto 114 milioni di dollari di debiti legati al grattacielo 40 Wall Street, un immobile in difficoltà a New York. A luglio ha cancellato un paio di prestiti minori, per un totale stimato di 15 milioni, su ville a New York e in Florida. Ha anche investito in obbligazioni municipali e societarie. Oggi la sua situazione patrimoniale è più solida che mai: 1,1 miliardi di dollari di passività e 8,4 miliardi di attivi, di cui 1,1 miliardi in liquidità.

Un portafoglio in crescita

Quasi tutte le voci del suo portafoglio stanno andando bene. In agosto, i giudici d’appello di New York hanno annullato una multa per frode di circa 500 milioni di dollari. Il business delle licenze immobiliari di Trump, fermo da anni, è tornato a crescere con forza, con nuovi accordi in Arabia Saudita, Vietnam, Romania, India, Qatar ed Emirati Arabi Uniti. I ricavi sono saliti del 580% nel 2024, raggiungendo i 45 milioni di dollari, aumentando il valore dell’attività di 400 milioni. Negli Stati Uniti, il portafoglio del presidente legato a campi da golf e club continua a prosperare, con utili cresciuti del 30% nel 2024, che hanno aggiunto circa 325 milioni al suo patrimonio.

Con così tanti soldi in arrivo, il presidente potrebbe presto tornare alla sua prima passione: costruire. Lui e la sua famiglia parlano da anni di realizzare piccoli villaggi nei resort di golf in Scozia e Florida. Progetti del genere richiedono molta liquidità, non sempre disponibile in passato per Trump. Ma ora, dopo essere tornato alla Casa Bianca — e aver monetizzato il potere che ne deriva — può praticamente fare tutto ciò che vuole.

L’articolo Come il patrimonio di Donald Trump è aumentato di 3 miliardi di dollari in un anno è tratto da Forbes Italia.

Autore
Forbes Italia

Potrebbero anche piacerti