Collegno: i Giardini Rocco Scotellaro tornano a vivere dopo la riqualificazione

  • Postato il 24 ottobre 2025
  • Cittadini
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni

COLLEGNO – Da mercoledì scorso i Giardini Rocco Scotellaro sono di nuovo accessibili alla cittadinanza, dopo un intervento di riqualificazione che ha trasformato questo spazio nel cuore del viale Gramsci in un luogo ancora più sicuro, accogliente e inclusivo.

L’intervento ha previsto il rifacimento della pavimentazione in gomma anti-shock, l’installazione di nuovi giochi inclusivi e l’introduzione di elementi di arredo urbano pensati per favorire la socialità e il benessere dei frequentatori. Particolare attenzione è stata riservata a sicurezza, sostenibilità e accessibilità, in linea con gli obiettivi di rigenerazione urbana e cura dei beni comuni promossi dall’Amministrazione.

“Restituire alla città i Giardini Rocco Scotellaro significa dare nuova vita a uno spazio che appartiene a tutte e tutti. È un gesto concreto di attenzione verso le famiglie, i bambini, gli anziani, e verso chi vive il quartiere ogni giorno”, ha dichiarato il Sindaco di Collegno Matteo Cavallone. “Quest’anno abbiamo previsto circa 200mila euro di investimento per i giardini pubblici: questa è la seconda area riqualificata dopo quella di Savonera, ma ce ne saranno tante altre nei prossimi mesi. Vogliamo che questi giardini siano un luogo di incontro, gioco e memoria, dove la bellezza urbana si intreccia con la partecipazione e la cura condivisa”.

Anche Ida Chiauzzi, Assessora ai Lavori Pubblici, ha sottolineato l’impegno profuso nella progettazione: “Questo intervento è il frutto di un lavoro attento e coordinato tra uffici tecnici e progettisti. Abbiamo voluto creare uno spazio sicuro, inclusivo e funzionale, capace di rispondere alle esigenze del territorio e di valorizzare l’identità del quartiere. I nuovi giochi, le pavimentazioni colorate e il verde riqualificato sono pensati per durare nel tempo e per essere vissuti da bambini di diverse età. Per ora ci sono due altalene per i più piccoli, ma presto arriverà anche l’altalena per i più grandi”.

L'articolo Collegno: i Giardini Rocco Scotellaro tornano a vivere dopo la riqualificazione proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti