Collegno celebra Dante Piccobotta: 107 anni e 78 di matrimonio
- Postato il 31 ottobre 2025
- Cittadini
- Di Quotidiano Piemontese
- 3 Visualizzazioni

COLLEGNO – Collegno ha festeggiato un compleanno davvero speciale: Dante Piccobotta ha raggiunto l’incredibile traguardo dei 107 anni. Ma le celebrazioni non si sono fermate qui: insieme alla moglie Caterina, ha anche festeggiato 78 anni di matrimonio, confermando la loro storia come un esempio di amore e longevità.
Ferroviere per quarant’anni e Cavaliere del Lavoro, Dante è un volto familiare per molti cittadini. Fino a poco tempo fa, era facile incontrarlo nel quartiere Regina Margherita, mentre faceva la spesa o scambiava due chiacchiere con chi lo riconosceva.
Alla festa, organizzata dalla figlia e dai nipoti, era presente anche il Sindaco di Collegno, Matteo Cavallone, che ha portato personalmente gli auguri della città secondo la tradizione locale di salutare i centenari del territorio.
“Avrei sposato anche prima mia moglie, ma c’era la guerra. Avevamo vent’anni. Sono stato mandato in Sicilia, poi di nuovo al fronte al confine – racconta Dante con lucidità -. In guerra ho perso mio fratello, i miei amici. Se penso a quello che sta succedendo ora, capisco che non è stato capito nulla dalla storia”.
Il Sindaco Cavallone ha commentato: “Dante è un patrimonio vivente di Collegno. La sua storia ci ricorda che la forza di una comunità nasce dalle persone che la abitano, giorno dopo giorno, con amore e dedizione. A lui e alla sua famiglia va il nostro abbraccio più sincero”.
Con i suoi 107 anni, Dante Piccobotta si conferma così il centenario più longevo della città, simbolo di memoria, resilienza e amore duraturo.
L'articolo Collegno celebra Dante Piccobotta: 107 anni e 78 di matrimonio proviene da Quotidiano Piemontese.