Coastal Rowing: quattro medaglie per i giovani della LNI Savona all’esordio nel Beach Sprint

  • Postato il 11 ottobre 2024
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Beach Sprint

Sanremo. Su invito della Canottieri Sanremo i tre portacolori della Lega Navale savonese, Michelangelo Malinconico, Paola Maria Carlotta Malinconico e Giulio Boatini, accompagnati dall’allenatrice Federica Perata, hanno partecipato alla regata di Beach Sprint Rowing che si è svolta a Sanremo nei giorni 5 e 6 ottobre.

Pur non avendo mai remato sulle particolari imbarcazioni della specialità del Coastal Rowing, che sarà introdotta alle prossime olimpiadi di Los Angeles 2028, i tre atleti hanno saputo adattarsi benissimo a queste nuove barche da mare aperto (più voluminose degli affilati skiff del canottaggio in acqua calma) e alle regole della specialità (fra cui la linea di partenza e di arrivo posta sulla spiaggia, con il tratto fino al mare da coprire con lo “sprint” di corsa a piedi), come dimostra il ricco bottino di quattro medaglie, di cui una d’oro, una d’argento e due di bronzo.

La medaglia d’oro è andata nella specialità del doppio a Michelangelo Malinconico e Giulio Boatini che, dopo aver ottenuto nella batteria di qualifica la possibilità di disputare la finale per il primo posto, non si sono lasciati condizionare dagli avversari più esperti vincendo con autorità.

La medaglia d’argento è stata conquistata nella specialità del doppio misto dalla coppia composta da Paola Maria Carlotta Malinconico e Giulio Boatini, al termine di una gara tirata al massimo contro l’equipaggio vincitore della Can. Sanremo.
Le due medaglie di bonzo sono state conquistate, al termine di gare molto combattute contro avversari più preparati sulle imbarcazioni da Coastal, da Paola Malinconico e dal fratello Michelangelo.

Trasferta più che positiva, quindi, che ha confermato il buon stato di preparazione dei tre atleti savonesi.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti