Cittadella di Campi, tornano le visite al bunker della Seconda Guerra Mondiale del Centro Studi Sotterranei

  • Postato il 10 ottobre 2024
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
cittadella campi mostra

Genova. Sabato 19  ottobre tornano le visite guidate nella cittadella-bunker di Campi, realizzata sotto la collina di Coronata durante il secondo conflitto mondiale. A organizzarle, ancora una volta, il Centro Studi Sotterranei, che metterà a disposizione il suo team per accompagnare i visitatori in quello che è il rifugio ipogeo antiaereo privato più esteso di tutto il Nord Italia, con uno sviluppo complessivo superiore al chilometro.

La struttura, realizzata dalla Società Italiana Acciaierie di Cornigliano per proteggere i propri operai,  poteva ospitare ben 4.500 persone. Lungo il percorso sono visibili molte tracce, come scritte originali, graffiti, corpi illuminanti, dotazioni impiantistiche e di sicurezza dell’epoca. Uno spaccato di storia che proietta in un vero e proprio viaggio della memoria nel periodo del terribili giorni della guerra e riporta alla paura della Superba sotto i bombardamenti.

Gli orari dei turni saranno al mattino dalle 10 e dalle 11:30,a l pomeriggio dalle 14:15, 15:30 e 16:15. Occorre presentarsi 20 minuti prima del turno prenotato. È obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 3755346629 dalle 9:30 alle 14 e dalle 16:30 alle 19 dei giorni feriali. Sono consigliati scarponcini da trekking o similari o stivali di gomma per la presenza di pozzanghere e fango. Il ritrovo sarà in corso Ferdinando Maria Perrone 20, davanti alla storica Villa Imperiale.

visite cittadella campi centro studi sotterranei
Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti