Cinghiali in centro a Savona, il sindaco Russo: “Fatto grave, occorre più supporto dalla Regione”

  • Postato il 7 maggio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Incursione dei cinghiali a Zinola

Savona. Più supporto alle squadre della Vigilanza Faunistica Regionale per fronteggiare quella che “ormai, da tempo, è una emergenza”. E’ questa la richiesta che il sindaco di Savona, Marco Russo, lancia alla Regione Liguria dopo che questa mattina ben 4 persone nel centro città sono state caricate da un cinghiale (non è chiaro se sempre lo stesso o più animali diversi).

Due delle 4 persone travolte, due donne, sono finite in ospedale con ferite lievi. Dopo il consigliere comunale Piero Santi anche il sindaco ha preso posizione sull’episodio: “Il fatto è grave – commenta Russo – e conferma la pericolosità della libera circolazione di animali selvatici in un contesto urbano. E’ un tema di competenza regionale, ma di cui ci stiamo occupando da tempo supportando le squadre della Vigilanza Faunistica Regionale”.

“Queste ultime stanno facendo un lavoro molto impegnativo – prosegue il sindaco – ma occorre che la Regione le supporti in misura maggiore, dotandole dei mezzi e del personale adeguato ad affrontare questa che ormai, da tempo, è un’emergenza“.

“Quanto al fatto odierno, esprimo tutta la mia solidarietà alle persone coinvolte, la polizia locale sta supportando le squadre della vigilanza regionale che sono all’opera per risolvere il problema” conclude.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti