Cinema generativo e performance live: a Venezia debutta il film AI che cambia a ogni concerto

  • Postato il 8 agosto 2025
  • Lifestyle
  • Di Forbes Italia
  • 1 Visualizzazioni

Al Lido sbarca Live music. Living films, il nuovo progetto immersivo che unisce musica, cinema e intelligenza artificiale. L’interactive AI movie debutterà in prima internazionale mercoledì 3 settembre 2025 nella prestigiosa cornice del seicentesco Teatro Malibran di Venezia, durante la 82esima mostra internazionale di arte cinematografica.

Oovie Studios e la LaFil Filarmonica di Milano: a Venezia l’inizio del tour

Ogni grande opera musicale ha in sé una visione: Oovie Studios porta un film interattivo che nasce dall’interpretazione musicale e prende vita in tempo reale, trasformandosi a ogni performance musicale dal vivo. Quello di Oovie Studios è un approccio che trova una sua radice nel film d’animazione Fantasia di Walt Disney, il cui celebre claim ‘Musica da vedere, immagini da ascoltare’ rappresenta con straordinaria poesia l’essenza di questa esperienza.

Il progetto prevede la performance di Maxim Vengerov, uno dei violinisti più rinomati al mondo, accompagnato dalla LaFil Filarmonica di Milano, diretta da Marco Seco. Insieme interpreteranno Tzigane di M. Ravel e la Sinfonia n. 5 di L.V. Beethoven. Durante l’esibizione, il pubblico avrà l’opportunità di assistere per la prima volta a una performance inedita: il film AI interattivo è stato costruito in collaborazione con Dustin Hollywood e Reza Sixo Safai, considerati tra i più innovativi artisti di intelligenza artificiale a livello internazionale. L’evento di Venezia segna l’inizio di un tour che proseguirà il 7 settembre al Festival di Trieste presso il Generali Convention Center e il 7 e 8 ottobre al Piccolo Teatro Strehler di Milano.

IA e cinema: una sfida affascinante e controversa

“L’impiego creativo dell’intelligenza artificiale nel cinema e nelle altre forme di espressione artistica è sicuramente una delle sfide più affascinanti, per quanto ancora controverse, della contemporaneità”, ha commentato Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia. “Per questo motivo, sin da subito mi sono incuriosito e appassionato alla proposta che vede Oovie Studios e LaFil al centro di un progetto innovativo in grado di unire cinema e musica con modalità non solo inedite, ma di grande interesse, ricche di potenzialità, destinate ad uno sviluppo di notevole impatto sugli appassionati di queste discipline artistiche. Sono davvero curioso di assistere alla prima internazionale di questo concerto che, non a caso, si terrà a Venezia in concomitanza con la Mostra d’arte cinematografica della Biennale”.

Chi è Oovie Studios e in cosa consiste la performance

Si tratta di una startup nata dai musicisti e imprenditori Riccardo Acciarino, Marco Seco, Lorenzo Ramon, Giulio Casagrande e Ignacio Palladino. L’idea di partenza? Portare novità nella fruizione musicale, per poi espandersi anche in altri settori, dall’intrattenimento alla brand experience. Questo progetto, in collaborazione con Massive Studios, reinterpreta il rapporto tra musica e immagine, fondendo l’interpretazione musicale dal vivo con una produzione video AI, una forma di spettacolo live che unisce arte e tecnologia. Creatività e ispirazione nascono dall’umanità degli artisti, mentre l’AI diventa lo strumento al loro servizio per amplificare l’esperienza concertistica. Il risultato è un film AI che segue la musica dal vivo, interagisce con essa e dà vita a percorsi narrativi sempre diversi.

L’articolo Cinema generativo e performance live: a Venezia debutta il film AI che cambia a ogni concerto è tratto da Forbes Italia.

Autore
Forbes Italia

Potrebbero anche piacerti