Cimitero Finalmarina, la consigliere Simonetti: “Il Comune ha perso un anno con un progetto irrealizzabile”
- Postato il 16 gennaio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni

Finale L. “L’assessore Folco annuncia la riapertura del sottopasso del cimitero di Marina, con toni trionfalistici. In realtà per quasi un anno nonostante le sollecitazioni della popolazione e della minoranza si è opposto al ripristino del sottopasso”. Così la consigliere comunale di minoranza Simona Simonetti.
“L’inagibilità del sottopasso che accede al cimitero di Finalmarina è un fattore di rischio per le persone che vogliono accedervi, perché le costringe ad attraversare una strada trafficata in cui il transito è consentito a 70 km/h. Nel Consiglio comunale del 30 luglio scorso come gruppo “Scelgo Finale” abbiamo segnalato – con una interrogazione – il pericolo e chiesto se fossero previsti lavori di ripristino, chiedendo anche dio conoscere il cronoprogramma degli eventi”.
“L’assessore ci rispose che difficilmente avrebbero ottenuto i permessi per il sottopasso (per il passaggio del rio) e che avevano scelto la soluzione dell’attraversamento a raso della strada” aggiunge l’esponente di opposizione consiliare.
“Dopo sei mesi, la verità dei fatti invece è che il Comune non ha ottenuto i permessi per l’attraversamento a raso perché non si può posizionare un semaforo in prossimità dei binari e ANAS ha giustamente ritenuto pericoloso un attraversamento su un strada a percorrenza veloce. Contrariamente a quanto asserito dall’assessore, quindi il Comune ripristinerà il sottopasso, di cui evidentemente si possono ottenere i permessi”.
“E’ una buona notizia, nonostante il tempo perso alla ricerca di soluzioni irrealistiche abbia di fatto messo a rischio ed aumentato il disagio delle persone che si recano al cimitero. Consigliamo all’assessore di uscire dalla fase di autocelebrazione, cominciando ad ammettere gli errori ed ad ascoltare le sollecitazioni della minoranza” conclude Simonetti.