Ciclovia Tirrenica, Campora (Vince Liguria): “Fondamentale per mobilità sostenibile e turismo in Liguria”

  • Postato il 18 febbraio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
Ciclovia Tirrenica

Liguria. “La Ciclovia Tirrenica è un’infrastruttura strategica per la mobilità sostenibile e il turismo, che si estende per 870 km da Ventimiglia a Roma, di cui 460 km in Liguria. Inserita nel Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche, permette di attraversare interamente la nostra regione tra borghi, monumenti e paesaggi naturali, valorizzando il territorio in ogni stagione”.

Così il consigliere regionale di Vince Liguria – Noi Moderati Matteo Campora ha commentato l’I.R.A. presentata oggi in Consiglio Regionale sui progetti di mobilità ciclistica.

“In Consiglio regionale, con la mia interrogazione, ho ribadito l’importanza di questo progetto che rappresenta un’opportunità strategica non solo per la nostra regione, ma per l’intero Paese, importanza confermata anche dall’assessore Giampedrone, in prima linea sullo sviluppo di progetti dedicati”.

“Le risorse complessivamente destinate sono ascrivibili per circa 20 milioni di euro al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per 6 milioni di euro a fondi MIT, per 5 milioni di euro a risorse regionali del Fondo Strategico e per quasi 7 milioni di euro ai fondi Fsc per un totale di 37.194.899,98 euro. A queste vanno aggiunte risorse per 1.166.472,06 euro che Regione Toscana ha trasferito a Regione Liguria per la realizzazione della tratta di Ciclovia Tirrenica nel Comune di Fosdinovo (tratta da quasi 15 chilometri lungo gli argini del canale lunense tra i Comuni di Sarzana, Fosdinovo, Castelnuovo Magra e Luni)” aggiunge Campora.

“Gli interventi che si estendono da ponente a levante sono in esecuzione, tutti i cantieri sono aperti, alcuni in ultimazione con la consegna prevista in anticipo rispetto alla deadline di giugno 2026, in particolare per i tratti finanziati attraverso il Pnrr”.

“Riteniamo che questa sia la strada giusta da percorrere: è fondamentale incentivare sempre di più la mobilità sostenibile attraverso infrastrutture come questa, importanti per il turismo e per la qualità della vita” conclude.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti