CIA Savona, convenzione per lo smaltimento di rifiuti speciali dalle attività agricole
- Postato il 4 febbraio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Albenga. La CIA di Savona, rappresentata dal presidente Sandro Livio Gagliolo e alla presenza del direttore provinciale Gianluigi Nario, ha rinnovato la convenzione con BASECO S.r.l. di Villanova d’Albenga, rappresentata dall’amministratore unico Silvestro Catelli, per lo smaltimento dei rifiuti speciali provenienti da attività agricola.
Tale convenzione, stipulata nel 2014, aveva dato vita a un Circuito Organizzato di Raccolta (C.R.O.) con l’obiettivo di favorire il corretto smaltimento dei rifiuti provenienti da attività agricola e di semplificare gli adempimenti burocratici a carico dei produttori agricoli, evitando la tenuta del registro di carico e scarico, la dichiarazione annuale dei rifiuti (MUD), l’iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali e al SISTRI.
Con l’entrata in vigore del RENTRI, il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, in attuazione di quanto disposto dall’art. 188-bis del D.Lgs. 152/2006, si è reso necessario il rinnovo della convenzione in essere, che ha riconfermato e ulteriormente rafforzato l’importanza della Convenzione stessa e dell’adesione al Circuito Organizzato di Raccolta.
La Legge di Bilancio n. 199 del 30/12/2025, dopo oltre un anno di applicazione della nuova normativa sul RENTRI, ha infatti escluso dall’obbligo di iscrizione al nuovo Registro alcune categorie di imprese agricole, tra le quali: gli imprenditori agricoli che producono rifiuti pericolosi con un volume d’affari annuo inferiore a 8.000 euro; gli imprenditori agricoli che producono rifiuti pericolosi e che assolvono agli obblighi di tracciabilità mediante le modalità alternative previste dalla normativa vigente (conservazione dei formulari o dei documenti di conferimento), come nel caso di conferimento dei rifiuti al gestore del servizio pubblico di raccolta o al circuito organizzato di raccolta (C.R.O.) di cui all’art. 183, comma 1, lettera pp) del D.Lgs. 152/2006, con i quali sia stata stipulata apposita convenzione, come quella tra CIA Savona e BASECO S.r.l.
“Si tratta di un risultato rilevante, che consente di evitare ulteriori oneri amministrativi a carico delle aziende agricole e che recepisce la richiesta di semplificazione normativa portata avanti dalla Confederazione attraverso un confronto costante con il MASE nei mesi scorsi” affermano il presidente Gagliolo e il direttore Nario.
Della convenzione, che prevede anche prezzi migliorativi rispetto alla precedente per alcuni dei rifiuti maggiormente conferiti, come gli imballaggi in legno e i residui di sfalci e potature, potranno beneficiare tutte le aziende agricole aderenti a CIA Savona, che potranno inoltre ricevere informazioni e assistenza sulle modalità di corretta gestione e tracciabilità dei rifiuti sia presso gli Uffici Tecnici dell’associazione sia presso gli uffici di BASECO S.r.l. a Villanova d’Albenga.