Chiavari, martedì 12 torna il Carnevale d’Agosto: modifiche alla viabilità e ordinanze speciali
- Postato il 8 agosto 2025
- Altre News
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Chiavari. Martedì 12 agosto 2025 si svolgerà il Carnevale d’Agosto, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, sono state emanate le ordinanze n° 78 del 5 agosto 2025 e n° 75 del 30 luglio 2025, che introducono modifiche temporanee alla viabilità e alcune disposizioni legate alla sicurezza.
A partire dalle ore 8 del 12 agosto sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in corso Colombo, nel tratto a ponente rispetto a Largo Ravenna, nel tratto a ponente di piazza Milano, lungo corso Valparaiso dal civico 2 al civico 124, nella traversa di corso Valparaiso, in via Risso e in via dei Velieri. Dalle ore 19 dello stesso giorno, e fino a cessate esigenze, scatterà anche il divieto di circolazione nelle stesse strade, ad eccezione dei carri ammessi dal Comitato Lungomare alla sfilata e dei veicoli di polizia o antincendio, Protezione Civile e ambulanze. In questa fascia oraria, l’accesso e l’uscita dal Porto Turistico avverranno esclusivamente dal varco di levante, all’altezza di Largo Ravenna.
Considerato il grande afflusso di pubblico atteso, dalle ore 19 del 12 agosto alle ore 3 del 13 agosto, nell’area compresa tra il lungomare cittadino a mare rispetto al tracciato ferroviario, sarà vietata la vendita, la somministrazione, la distribuzione e la detenzione di bevande in contenitori di vetro o alluminio.
Nello stesso arco temporale sarà vietata la vendita per asporto, la detenzione e il consumo di bevande superalcoliche su area pubblica o privata ad uso pubblico, ad eccezione della somministrazione all’interno e nelle pertinenze dei locali autorizzati (consentita fino alle ore 24). Dalla mezzanotte alle ore 3 del 13 agosto il divieto riguarderà tutte le bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sia per la vendita che per il consumo, su area pubblica o privata ad uso pubblico.
Sempre per ragioni di sicurezza, dalle ore 18 del 12 agosto alle ore 3 del giorno successivo sarà vietata la vendita, la distribuzione, la detenzione e l’utilizzo di spray urticante al peperoncino, così come l’accensione di botti o petardi di qualsiasi tipo.