“Chiara Ferragni si è dimezzata lo stipendio e ha tagliato i costi, via due dipendenti. In un solo anno il fatturato si è più che decimato”: i bilanci di Tbs Crew

  • Postato il 30 luglio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Il crollo degli affari delle società di Chiara Ferragni? Impressionante. Poco più di un mese dopo l’assemblea di Fenice, cui fanno capo i marchi dell’imprenditrice digitale, la Tbs Crew ha depositato i bilanci del 2024. Attraverso i documenti è possibile analizzare nel dettaglio lo stato di salute dei conti, travolti dall’onda lunga del “Pandoro gate” che oltre a generare la perdita di fiducia tra i clienti ha innescato una fuga dei partner commerciali. Ecco tutti i dettagli sul crollo dei fatturati e il taglio dei costi, tra cui il dimezzamento dello stipendio della Ferragni.

IL CROLLO DEL FATTURATO DELLA TBS CREW DI CHIARA FERRAGNI

Marketing, eventi, attività di agenzia per diversi talent, consulenza strategica nel campo della moda e del lifestyle. Sono questi gli ambiti nella quale si muove la Tbs Crew, la società di Chiara Ferragni che gestiva anche il suo storico e pionieristico blog, The Blonde Salad. I conti erano cresciuti in maniera esponenziale, quanto la popolarità e la capacità di influenza della Ferragni, poi però è arrivato il crollo improvviso: “In un solo anno il fatturato si è più che decimato, passando dai 17,66 milioni di euro del 2023 agli appena 1,3 milioni di euro consuntivati al 31 dicembre dell’anno scorso. Così da un utile di 4,4 milioni di euro la Tbs Crew è passata a una perdita netta di 2,282 milioni di euro, ancora assorbibile grazie ai grandi guadagni ottenuti negli anni precedenti”, rivela il sito Open. Un risultato negativo provocato dalle “ripercussioni mediatiche legate alla vicenda del cosiddetto ‘Pandoro Gate’, che ha coinvolto altre società riconducibili al socio unico Sisterhood, ma che ha avuto effetti diretti anche su Tbs Crew Srl, determinando una significativa contrazione del fatturato e la sospensione di numerosi rapporti commerciali con i clienti”, come si legge nella relazione sulla gestione allegata ai bilanci.

LA FUGA DEI PARTNER COMMERCIALI E DEI CLIENTI

Come andrà il 2025 è presto per dirlo ma la strada per la Ferragni resta in salita. La crisi di fiducia e di credibilità non sembra essersi arrestata e non è un caso che la maggior parte degli incassi arrivi dall’estero – “con 612mila euro. In Italia la situazione è precipitata: solo 379mila euro di entrate”, riporta Today -, dove l’eco delle vicende giudiziarie è arrivato in maniera più debole. Ma che cosa accadrà nel 2025? Le previsioni non sono buone, tanto che il volume di ricavi è atteso “in linea con l’esercizio precedente”. Dunque, basso. Ad impensierire la Ferragni è il processo per truffa aggravata che si aprirà per lei a fine settembre, a Milano. “La ripresa dell’attività commerciale dipenderà anche dall’esito delle vicende giudiziarie. Sarà fondamentale monitorare l’evoluzione delle stesse e valutare l’impatto che avranno sulla redditività aziendale, tenuto presente che le politiche adottate mirano al contenimento della perdita economica per il 2025”, riporta ancora Open.

IL TAGLIO DELLO STIPENDIO DELLA FERRAGNI, DEI COSTI E DEI DIPENDENTI

In questo quadro fosco, una nota positiva c’è e sono i 9 milioni di euro di “tesoretto” accantonato dalla società negli anni passati (“a questi si aggiungono altri 9,7 milioni depositati su conti correnti”, svela Today). Ma per evitare di bruciarli, si è deciso di intervenire sul taglio dei costi operativi, sul ridimensionamento della struttura e sull’ottimizzazione dei contratti commerciali. Così la Ferragni, amministratore unico di Tbs Crew si è “dimezzata lo stipendio che prendeva come manager unica della società: era di 320.004 euro nel 2023, ed è stato di 160 mila euro nel 2024” e “i dipendenti sono scesi da 16 a 14”. Basterà? È presto per dirlo.

L'articolo “Chiara Ferragni si è dimezzata lo stipendio e ha tagliato i costi, via due dipendenti. In un solo anno il fatturato si è più che decimato”: i bilanci di Tbs Crew proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti