Prendete un uomo che desidera avere figli, mostrategli il volto di una donna giovane e di una più in là con gli anni e chiedetegli quale sceglierebbe come madre dei suoi figli: che risposta vi aspettate vi dia? Probabilmente non quella che immaginate: al contrario di quanto verrebbe da pensare basandosi sui risultati di altri studi sulla coppia, secondo quanto scoperto da una nuova ricerca pubblicata su PLOS One, uomini e donne che desiderano diventare genitori giudicano più attraenti i volti dall'aspetto più maturo rispetto a quelli giovani – e le capacità di accudimento o le maggiori disponibilità economiche non c'entrano.. Meglio più vecchi. Gli autori hanno reclutato 149 uomini e 151 donne eterosessuali all'incirca trentenni e senza figli, e hanno chiesto loro di valutare l'attrattività di 50 volti del sesso opposto di età compresa tra i 19 e i 55 anni.
Contrariamente alle aspettative (i partecipanti – soprattutto uomini – avevano dichiarato di preferire volti più giovani), sia gli uomini sia le donne che avevano riferito un maggiore desiderio di avere figli hanno invece giudicato più attraenti i volti delle persone meno giovani.. Soldi e genitorialità non c'entrano. Per comprendere le motivazioni di questa scelta inaspettata gli autori hanno quindi realizzato un secondo e un terzo studio, chiedendo a parte dei partecipanti di valutare gli stessi 50 volti analizzati in precedenza, indicando quanto quelle persone potessero sembrare potenziali "bravi genitori" e quanto apparissero ricche. Dai risultati è emerso che ricchezza e genitorialità non sarebbero connesse alla preferenza per volti più maturi.
Gli autori concludono affermando che, sebbene il legame tra il desiderio di avere figli e la preferenza per volti più o meno giovani rimanga in parte poco chiaro, i risultati mostrano che non esistono prove chiare a sostegno della convinzione ancora molto diffusa che gli uomini tendano a scegliere partner più giovani..