Chi sono gli esclusi dai palinsesti Rai? Da Paola Perego (che però deve essere ricollocata da contratto) a Luisella Costamagna (che sarà ospite fissa da Giletti): tutti i nomi

  • Postato il 1 luglio 2025
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Poche novità e molte assenze eccellenti nei palinsesti Rai 2025-2026. Così gli esclusi fanno notizia, tra i tagli giustificati dalla spending review e le decisioni di natura editoriale.Citofonare Rai2” non andrà in onda nella prossima stagione. Stefano Coletta, Direttore Coordinamento Generi, ha spiegato alla stampa che il programma condotto da Paola Perego e Simona Ventura, che si era stabilizzato sopra il 5% di share, sarà cancellato perché in quella fascia da metà novembre a metà marzo saranno trasmesse le gare dei mondiali di Sci.

Dunque, una scelta obbligata. FqMagazine può svelare che il futuro di Paola Perego rischia però di diventare un caso, una piccola grana da gestire perché la conduttrice risulta essere sotto contratto con la Rai con una esclusiva e con un “garantito” (tema di cui si è tanto parlato in questi giorni). Tradotto: deve essere ricollocata. Già lo scorso anno durante i Palinsesti Rai, l’allora Direttore Prime Time Marcello Ciannamea, aveva annunciato una prima serata per Perego e Ventura, show mai trasmessi.

Se per Perego la Rai dovrà fornire risposte rispetto agli “obblighi contrattuali”, discorso diverso per Simona Ventura che, com’è noto, ha scelto di non legarsi con contratti di esclusiva a nessun gruppo editoriale. I suoi rapporti con Viale Mazzini, anche se reduce da una nuova collaborazione con San Marino Tv, sono peggiorati dopo aver rifiutato un reality su Rai2 (poi finito a Elettra Lamborghini) e aver scelto di partecipare come opinionista a “L’Isola dei Famosi“. Ventura è legata anche al gruppo Warner Bros. Discovery, figura da qualche stagione nel cast fisso di “Che tempo che fa”.

Nessun programma per Alessia Marcuzzi. Dopo gli esperimenti non riusciti “Boomerissima” e “Obbligo o Verità”, nel palinsesto autunnale non sono previsti show con la sua conduzione. Alessia non è però fuori del tutto da Rai1, sarà ancora una volta in giuria a “Tale e Quale Show” mentre su Prime Video condurrà il reality “The Traitors”. Non c’è Piero Chiambretti “ma stiamo lavorando ad una possibilità nel 2025 di Finché la Barca Va, penso che Chiambretti abbia trovato un’originalità nel suo ritorno in Rai”, ha spiegato Coletta. “Per Cattelan, che io personalmente riportai in Rai anni fa, è finita questa parabola del late night show. Un talento sicuramente complicato per la tv generalista, deve fare un lavoro di allargamento sul posizionamento”, ha aggiunto il dirigente.

Il conduttore non rientra nei piani Di Liberatore che ha cancellato gli show di seconda serata ma i dialoghi con l’azienda pubblica non sono conclusi, il suo pubblico di riferimento è ritenuto interessante dal punto di vista pubblicitario. Cattelan è stato accostato a Mediaset e sarà impegnato nei prossimi mesi a teatro e sarà in giuria a “Italia’s Got Talent” su Disney +. I tagli alla seconda serata colpiscono anche Vincenzo Schettini e “La fisica dell’amore”, Serena Autieri perde “SereNight” e la conduzione del “Festival del Circo di Montecarlo” ma si consola con una fiction dal titolo “Una famiglia imperfetta” e la conduzione del “Prix Italia” con Monica Setta.

Clima rovente sul fronte informativo. Non solo i tagli ai talk di punta (da “Report” a “Lo Stato delle Cose“) ma anche numerose cancellazioni, partendo da “Rebus” di Giorgio Zanchini e “Agorà Weekend” con Sara Mariani. Non tornerà in onda nemmeno “Tango” con Luisella Costamagna, fonti beninformate fanno sapere a FqMagazine che la giornalista nella prossima stagione potrebbe iniziare una collaborazione come ospite fissa nel talk di Massimo Giletti su Rai3.

Cancellato “Petrolio” con Duilio Giammaria, assente dai palinsesti autunnali Antonino Monteleone dopo i bassi ascolti dei talk “L’Altra Italia” e “Linea di Confine”. Il giornalista era finito nel mirino anche per il suo contratto e proprio per logiche contrattuali potrebbe essere ricollocato nei prossimi mesi. Emma D’Aquino aveva salutato tra le polemiche il sabato pomeriggio di Ra1i, nessun nuovo progetto ma continuerà il suo impegno al Tg1.

L'articolo Chi sono gli esclusi dai palinsesti Rai? Da Paola Perego (che però deve essere ricollocata da contratto) a Luisella Costamagna (che sarà ospite fissa da Giletti): tutti i nomi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti