Chi era Leone XIII e perché Papa Robert Francis Prevost ha scelto il nome Leone XIV

  • Postato il 8 maggio 2025
  • Cronaca
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Papa Robert Francis Prevost è il nuovo vescovo della Chiesa di Roma. Il nome scelto dal Pontefice di origini americane è Leone XIV. Ma chi era il Papa da cui ha preso il nome e dunque anche l’indirizzo del suo pontificato? Leone XIII (Vincenzo Gioacchino Raffaele Luigi Pecci) è stato il 256º papa della Chiesa cattolica dal 20 febbraio 1878 fino alla morte.

È ricordato nella storia dei papi dell’epoca moderna come pontefice che sostenne che fra i compiti della Chiesa rientrasse anche l’attività pastorale in campo sociopolitico. Quest’ultimo aspetto potrebbe essere fondamentale per capire la rotta del nuovo papato, senza dubbio impegnato socialmente. Con l’enciclica Rerum Novarum del 1891 Leone XIII aprì la dottrina sociale della Chiesa, mettendo al centro i diritti dei lavoratori, la giustizia sociale e la lotta allo sfruttamento.

Il messaggio per la pace di Robert Francis Prevost

La prima preghiera di Papa Prevost è “per la pace del mondo”. Ha ricordato che oggi è la Madonna di Pompei e ha recitato una Ave Maria con i fedeli in Piazza San Pietro. “Aiutateci anche voi, gli uni gli altri, a costruire ponti, con il dialogo, con l’incontro, unendoci tutti per essere un solo popolo sempre in pace”. Lo ha detto Papa Leone XIV nel suo primo discorso dopo l’elezione dalla Basilica di San Pietro.

L'articolo Chi era Leone XIII e perché Papa Robert Francis Prevost ha scelto il nome Leone XIV proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti