Chi è Victoria Mboko: il trionfo a Montreal che ha bloccato Shelton-Khachanov e gli ‘studi’ dalle sorelle Williams

  • Postato il 8 agosto 2025
  • Di Virgilio.it
  • 2 Visualizzazioni

Victoria Mboko si è mostrata al mondo, e lo ha fatto in grande stile. La 18enne canadese ha sorpreso il mondo del tennis trionfando a sorpresa nel torneo di casa, il prestigioso WTA di Montreal, al termine di un percorso netto che l’ha vista battere giocatrici del calibro di Coco Gaff, Elena Rybakina e Naomi Osaka. Un successo che ora la candida a mina vagante ai prossimi US Open. Scopriamo insieme chi è l’astro nascente del tennis canadese.

Il trionfo a sorpresa a Montreal

Nelle due settimane che hanno portato al ritiro di Eugenie Bouchard, prima tennista canadese a raggiungere una finale slam, il Paese nordamericano ha scoperto il talento cristallino di Victoria Mboko. La 18enne prodigio ha infatti trionfato conquistato a sorpresa il suo primo WTA 1000 in carriera a Montreal, diventando la terza giocatrice canadese dell’era Open a trionfare in casa dopo Faye Urban nel 1969 e Bianca Andreescu nel 2019.

Un trionfo arrivato eliminando tutte giocatrici meglio piazzate di lei in classifica e soprattutto ben quattro campionesse slam. Dopo la vittoria all’esordio su Kimblerly Birrel Mboko ha infatti battuto la vincitrice dell’Australian Open 2020 Sofia Kenin al secondo turno e successivamente ha rimontato Marie Bouzkova approdando così agli ottavi di finale. Ed è qui che raccoglie il suo scalpo più importante, battendo la n°2 al mondo e due volte vincitrice slam Coco Gauff al termine di due set dominati. Un successo che ha dato grande fiducia a Victoria, la quale si è poi sbarazzata di Jessica Bouzas Maneiro nei quarti e poi delle campionesse slam Elena Rybakina e Naomi Osaka (entrambe battute in rimonta) per laurearsi campionessa del WTA 1000 di casa.

In aggiornamento…

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti