Chi è la proprietaria dei Seattle Seahawks, i vincitori del Super Bowl

  • Postato il 9 febbraio 2026
  • Money
  • Di Forbes Italia
  • 2 Visualizzazioni

Ha urlato “Andiamo!” ringraziando tutti, dal palco della premiazione del Super Bowl LX al Levi’s Stadium, in California. Jody Allen, 67 anni, è la proprietaria dei Seattle Seahawks che, nella giornata di domenica 8 febbraio, hanno sconfitto i New England Patriots 29-13.

Nata e cresciuta a Seattle, Jody è l’esecutrice testamentaria e fiduciaria del patrimonio del fratello defunto Paul Allen, co-fondatore di Microsoft, che nel 1997 acquistò i Seahawks per 194 milioni di dollari dall’imprenditore immobiliari Ken Behring, salvandoli da un potenziale trasferimento a Los Angeles. Durante il suo mandato, i Seahawks raggiunsero due volte la finale del Super Bowl, vincendo nel 2014 con l’allenatore Pete Carroll.

Paul Allen è deceduto nel 2018 per complicazioni di un linfoma non-Hodgkin, detenendo un patrimonio netto stimato di 20,3 miliardi di dollari. Da quel momento, la squadra è controllata dai suoi eredi: sua sorella Jody è presidente sia dei Seahawks che dei Portland Trail Blazers della NBA. Forbes ha stimato che la squadra di football americano supererà i 6,7 miliardi di dollari del 2025. Ma indipendentemente dall’offerta, sembra che Jody Allen non vedrà alcun profitto. Nel testamento del fratello infatti, si chiedeva che i suoi asset sportivi fossero venduti e il ricavato andasse in beneficienza. Le regole di proprietà della NFL vietano a proprietà, fondazioni o trust di detenere partecipazioni azionarie in franchising.

I Seahawks hanno negato la vendita della squadra, ma gli esperti ritengono che verrà messa sul mercato e raggiungerà un prezzo superiore ai 7 miliardi di dollari.

Non solo sport

Jody e il fratello Paul hanno lavorato insieme per decenni in iniziative imprenditoriali, ma anche filantropiche. Nel 1986 Jody e Paul hanno co-fondato Vulcan, società di gestione patrimoniale e investimenti; nel 1990 la Paul G. Allen Family Foundation.

Del 2003 è l’organizzazione no-profit Allen Institute for Brain Science con sede a Seattle, di cui Jody è presidente del consiglio di amministrazione. L’Istituto fornisce risorse pubbliche online gratuite a scienziati di tutto il mondo.

Appassionata di arte, è presidente di Allen Family Philanthropies, che sostiene la cultura, lo sviluppo giovanile e l’ambiente, ed è presidente di Fund for Science and Technology, una fondazione privata focalizzata sulla bioscienza, l’ambiente e l’intelligenza artificiale per il bene. Jody è anche direttrice e fondatore del museo di cultura popolare MoPOP di Seattle.

L’articolo Chi è la proprietaria dei Seattle Seahawks, i vincitori del Super Bowl è tratto da Forbes Italia.

Autore
Forbes Italia

Potrebbero anche piacerti