Chi è Jim O’Neill, il cospirazionista scelto da Trump come nuovo direttore dei Cdc: non ha nessuna esperienza medica

  • Postato il 29 agosto 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 5 Visualizzazioni

Sul curriculum di Jim O’Neill, vice del segretario alla Salute degli Stati Uniti Robert F. Kennedy Jr, ci sono esperienze di vario tipo. Tra le altre, è stato un investitore attivo nel settore biotecnologico, è stato impiegato come speechwriter per il dipartimento della salute durante l’amministrazione di George W. Bush, e per diversi anni ha lavorato per il mega donatore dei repubblicani, Peter Thiel. Ma quello che manca sul Cv del nuovo direttore ad interim dei Cdc che subentra tra le polemiche alla silurata e “non allineata” Susan Monarez – è un qualsiasi tipo di esperienza medica. Anzi, durante la pandemia di Covid, O’Neill ha espresso pubblicamente il suo sostegno a trattamenti non comprovati e non supportati da evidenze scientifiche, tra cui ivermectina e idrossiclorochina, nonché la vitamina D come presunta profilassi. Inoltre, ha pubblicato diverse teorie cospirative sui social media, tra cui l’affermazione infondata secondo cui il nome Covid sia stato scelto “per nascondere l’origine del virus”, in quanto “ne ha reso più difficile lo studio”. Tutti elementi che continuano ad alimentare la preoccupazione riguardo la deriva antiscientifica intrapresa dall’amministrazione Trump.

O’Neill è stato scelto dalla Casa Bianca per prendere il posto della direttrice dei Centres for Disease Control and Prevention (Cdc), rimossa il 27 agosto dall’incarico, dopo appena un mese dalla nomina. La notizia della nomina è contenuta in un messaggio di Kennedy allo staff dei Cdc ottenuto dalla Cbs, che insiste sull’auspicio di “ricostruire questa istituzione riportandola a ciò che avrebbe sempre dovuto essere: custode della salute e della sicurezza dell’America”. O’Neill è da giugno vice segretario del dipartimento della Salute, dove aveva lavorato già all’epoca dell’Amministrazione di George W. Bush. Proprio a giugno Kennedy Jr ne ricordava “la vasta esperienza nella Silicon Valley”. La biografia ufficiale non tralascia il passato a Clarium Capital e da amministratore delegato di Thiel Foundation. Per il momento, non ci sono commenti dalla Casa Bianca.

Il 28 agosto, la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, diceva senza mezzi termini ai giornalisti che “se ci sono persone non allineate con la visione del presidente e del segretario di riportare in salute il nostro Paese, siamo lieti di accompagnarle alla porta”. Mentre su Fox News Kennedy Jr ha parlato di una “leadership forte che sia in grado di realizzare le grandi ambizioni del presidente Trump“. Per gli avvocati della Monarez il licenziamento della loro assistita è illegale. Sospettano sia finita nel mirino per essersi “rifiutata di approvare direttive poco scientifiche, sconsiderate”. Al centro dello scontro, la politica vaccinale. Per la Casa Bianca “non era allineata con l’agenda del presidente”. Nel frattempo, si sarebbero dimessi almeno quattro funzionari di alto grado dei Cdc.

L'articolo Chi è Jim O’Neill, il cospirazionista scelto da Trump come nuovo direttore dei Cdc: non ha nessuna esperienza medica proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti