Cheerz, la nuova era della stampa fotografica tra autenticità e tecnologia
- Postato il 11 dicembre 2025
- Business
- Di Forbes Italia
- 1 Visualizzazioni
Ogni fotografia racconta un mondo pieno di storia, di gioia, di vita. E merita di essere stampata e condivisa, per avere un ricordo tangibile di momenti indimenticabili. Questa è la filosofia alla base di Cheerz, brand che ha rivoluzionato il mondo della stampa fotografica, portando innovazione e creatività nell’esperienza di conservare i ricordi più preziosi.
L’azienda è stata fondata nel 2012 in Francia da Antoine Le Conte e Aurélien de Meaux ed è la prima app di stampa fotografica nel Paese con oltre 6 milioni di download e una community di oltre 4 milioni di clienti in Europa. Ha saputo distinguersi per la sua visione mobile-first e l’identità di brand fresca e positiva. Il suo motto è We believe in the power of smiles, che racchiude il senso del progetto che mette il sorriso al centro di ogni prodotto.
Dal 2018 è parte del gruppo Cewe con cui condivide l’impegno per la qualità e l’innovazione. Questa acquisizione ha consolidato la sua posizione di leader nel mercato europeo della stampa fotografica online. Il ceo Ana Sculy Logotheti ha dichiarato: “Crediamo che ogni interazione con il nostro brand debba essere un’opportunità per trasmettere un sorriso e un’emozione”. Il cliente e la sua esperienza sono sempre al centro del progetto.
Tanti i prodotti disponibili: dalle stampe classiche dai colori vivaci agli album fotografici con finiture curate, fino ai poster e alla decorazione murale che trasformano i ricordi in vere opere d’arte.
La tecnologia al servizio dell’emozione
Grazie alla sua app mobile, intuitiva e veloce, l’80% degli ordini vengono effettuati tramite smartphone, con funzionalità innovative come Smart Cropping e Image Upscaler, che migliorano la qualità delle immagini in modo automatico. L’intelligenza artificiale è approdata anche in questo settore, per ottimizzare il processo creativo rendendo la stampa fotografica accessibile e immediata.

La stampa fisica custodisce ricordi da rivivere
In un mondo sempre più digitalizzato, Cheerz abbraccia la riscoperta della stampa fisica, che sta vivendo un vero e proprio revival, soprattutto tra i giovani. La Generazione Z, infatti, stampa regolarmente le proprie foto più di quanto facciano le generazioni precedenti, utilizzando la fotografia per creare ricordi duraturi e tangibili.
Un’ altra tendenza emergente è l’apprezzamento per la fotografia autentica e naturale, per allontanarsi da immagini patinate e costruite, in favore di scatti spontanei e imperfetti, che raccontano storie reali.
Verso un futuro più sostenibile
La sostenibilità è un principio fondamentale: materiali eco-friendly, packaging riciclato e la certificazione FSC sono solo alcuni degli aspetti che riflettono l’impegno dell’azienda verso un futuro più verde.
Nel 2020 è stato creato il progetto solidale #contuttoilcuore, per mettere al centro la responsabilità ambientale nella vita quotidiana.
L’azienda sta continuando a crescere e ha l’ambizione di entrare tra i primi tre brand di stampa fotografica in Italia. Per avere momenti importanti da custodire sempre a portata di mano.


L’articolo Cheerz, la nuova era della stampa fotografica tra autenticità e tecnologia è tratto da Forbes Italia.