Che tempo farà nei prossimi giorni? Maltempo sull’Italia con pioggia, temporali e grandine

  • Postato il 20 maggio 2025
  • Lifestyle
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Una nuova perturbazione di origine atlantica, proveniente dalla Francia, ha raggiunto l’Italia riportando la pioggia su molte regioni. Il vortice, seppur poco profondo, ha già causato rovesci significativi su Liguria, Piemonte, alta Lombardia, Sardegna e regioni tirreniche centrali. Accumuli fino a 40 mm sono stati registrati nel Torinese. Il Sud e le zone adriatiche restano in parte al riparo, ma la situazione è destinata a peggiorare anche lì nelle prossime ore. La struttura del ciclone non tenderà a rafforzarsi, ma sarà comunque sufficiente a generare instabilità diffusa tra martedì e mercoledì.

Le previsioni per le prossime ore

Martedì pomeriggio è atteso un peggioramento più esteso: al Nord, piogge e temporali anche intensi si diffonderanno verso est, con possibili grandinate. Al Centro, la Toscana sarà tra le prime a essere colpita, seguita da Lazio, Umbria e Marche. Fenomeni intensi anche qui. Al Sud, piovaschi interesseranno Campania, Molise, Puglia e Sardegna, mentre altrove prevarrà la variabilità. Le temperature caleranno leggermente al Nord e in parte al Centro, mentre i venti meridionali porteranno mari mossi.

Il meteo di mercoledì

Mercoledì mattina inizierà con qualche schiarita al Nordovest e Lombardia, ma la tregua sarà breve: nel pomeriggio tornano i temporali su Alpi, Prealpi e pianure del Nordest. Al Centro, piogge e rovesci sulle zone interne e lungo l’Adriatico. Al Sud, instabilità tra Campania, Puglia, Molise e Basilicata. I venti ruoteranno da ovest-sudovest e i mari si manterranno mossi o molto mossi.

L'articolo Che tempo farà nei prossimi giorni? Maltempo sull’Italia con pioggia, temporali e grandine proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti