Che tempo farà nei prossimi giorni: allerta meteo tra temporali e possibili alluvioni

  • Postato il 17 settembre 2024
  • Lifestyle
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Che tempo farà nei prossimi giorni? È allerta meteo in Italia, principalmente in Emilia Romagna e nelle Marche, per il ritorno del ciclone che ha portato alluvioni e distruzione tra Romania, Polonia, Repubblica Ceca ed Austria. Dopo aver attraversato il nostro Paese lo scorso giovedì, con un crollo delle temperature anche di 15 gradi, e aver colpito le regioni dell’Europa dell’est, la forte perturbazione tornerà indietro e dall’Ungheria arriverà sul Mediterraneo italiano.

A prevederlo è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, secondo il quale si teme una situazione da massima allerta con piogge e temporali favoriti anche dalla temperatura caldissima dei nostri mari: sono attesi, da oggi a giovedì, più di 250 mm in 3 giorni, con i picchi più alti tra Emilia Romagna, Marche e su tutto il versante adriatico dell’appennino settentrionale.

Il meteo per i prossimi giorni

“Il mare caldo – sottolinea Tedici – fornirà tanta energia ai temporali più intensi: la temperatura del mar Adriatico, ad esempio, è ancora sui 25 gradi; questo valore è decisamente elevato considerando che il ciclone arriverà con una massa d’aria a -20 gradi in quota (a circa 5000 metri). È previsto un contrasto termico di 45 gradi in 5000 metri che potrebbe generare fenomeni estremi”.

Dei chicchi di grandine
Che tempo farà nei prossimi giorni: allerta meteo tra temporali e possibili alluvioni (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Contrariamente al primo passaggio del ciclone, poi, non ci saranno nevicate neanche sulle cime più alte dell’Appennino: l’acqua delle piogge, anche ad alta quota, contribuirà a rendere i fiumi gonfi e pericolosi. Questa situazione, nota l’esperto, persisterà fino a giovedì 19 con gli ultimi fenomeni più blandi venerdì; il weekend dovrebbe essere poi più soleggiato ed asciutto.

Il meteo giorno per giorno

Mercoledì 18. Al Nord, maltempo in Emilia Romagna, poi basso Veneto e bassa Lombardia. Al Centro: diffusa instabilità con maltempo specie sulle adriatiche. Al Sud: instabile con rovesci. Giovedì 19. Al Nord, maltempo in Emilia Romagna. Al Centro: diffusa instabilità specie sul versante adriatico. Al Sud: instabile e fresco. Tendenza: miglioramento con maggiore stabilità atmosferica da venerdì e soprattutto nel corso del weekend.

L'articolo Che tempo farà nei prossimi giorni: allerta meteo tra temporali e possibili alluvioni proviene da Blitz Quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti