“Che rottura di cog**oni, non andrei da Geolier a dirgli di cantare in italiano”: Jake La Furia a X Factor 2025 sbotta e difende la sua cantante siciliana Delia

  • Postato il 21 novembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Ieri sera a X Factor 2025, sono stati presentati gli inediti da tutti e sette i concorrenti rimasti in gara. I giudici si sono infiammati dopo l’esecuzione di Delia che ha proposto il suo brano “Sicilia Bedda” in dialetto siciliano. Tra l’altro la cantante è poi finita al ballottaggio con Viscardi che ha presentato “Scinneme ’a cuollo”. Quest’ultimo è stato eliminato.

Sul brano di Delia Achille Lauro e Francesco Gabbani hanno sottolineato l’elemento dialettale massiccio presente nel brano, ma il coach della concorrente, Jake La Furia, è andato su tutte le furie, apostrofando il momento come una”rottura di co***oni”.

E ancora: “Sono estasiato, sei fortissima. Non capisco tutto questo feticismo per sentirla cantare in italiano, se vuole cantare in siciliano fa quello che vuole. Io non mi sognerei di andare da Geolier e dirgli di cantare in italiano. Non capisco tutte le volte questa rottura di coglioni. Non capisco perché fuori di qui nessuno vada dai cantanti che utilizzano il proprio dialetto a dire che non sia corretto farlo”.

Delia è poi intervenuta: “Portare il siciliano per me è una missione, per far capire che non è un dialetto ma una lingua. Intendevo inserire anche quello per questa ragione”.

Al ballottaggio i due meno votati delle manche, rispettivamente Viscardi e Delia: al momento dell’annuncio dell’esito imprevisto di questo voto. La parola è passata al Tavolo dei giudici, che con 3 voti ha decretato l’eliminazione del concorrente di Paola, che ha chiuso la serata sul palco con una evidente commozione in volto.

La gara arriva alla semifinale: Achille e Paola hanno un solo concorrente, mentre sono in due nelle squadre di Jake e Francesco. Ma nella finalissima di giovedì 4 dicembre in Piazza del Plebiscito a Napoli, il grande evento co-organizzato con il Comune di Napoli, ci arriveranno solo in quattro: la prossima settimana, giovedì 27 su Sky e in streaming su NOW, la semifinale sarà caldissima.

Per il quinto appuntamento in diretta dello show Sky Original prodotto da Fremantle, ieri, su Sky Uno/+1, Total Audience di 734mila spettatori con il 4% di share (con 1 milione e 331 mila contatti unici), in linea con quello dell’omologo episodio della scorsa stagione. Nei sette giorni, il Live Show numero 4 è arrivato, tra free e pay, a una Total Audience che quasi triplica il dato del giovedì: 2 milioni 21mila spettatori, in crescita del +10% rispetto a un anno fa.

L'articolo “Che rottura di cog**oni, non andrei da Geolier a dirgli di cantare in italiano”: Jake La Furia a X Factor 2025 sbotta e difende la sua cantante siciliana Delia proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti