"L'istruzione non sparge semi dentro di noi, ma fa sì che i nostri semi germoglino", scriveva Khalil Gibran.
L'educazione è un terreno fertile dove curiosità e conoscenza possono mettere radici e crescere. Oggi, più che mai, è importante offrire agli studenti l'opportunità di far germogliare i propri talenti e di coltivare la passione per il sapere.
Grazie all'iniziativa Bando Scuola 2025, le scuole hanno l'opportunità di offrire agli studenti contenuti scientifici e culturali di qualità, accedendo a risorse preziose per comprendere il mondo che li circonda. Investire nella conoscenza significa investire nel futuro. Col Bando Scuola 2025 acquistare abbonamenti alle nostre riviste scientifiche non costa quasi nulla. Il Governo rimborsa fino al 90% dei costi per abbonarsi a Focus, Focus Junior, Focus Pico, Focus Wild, Focus Storia e Focus Enigmistica.
Come funziona il Bando Scuola 2025
Con la Legge di Bilancio 2020, le istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni grado possono accedere a un contributo fino al 90% della spesa per l'acquisto di abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, sia cartacei che digitali.
Per usufruire del contributo è necessaria una delibera del Collegio dei Docenti e di Istituto, che individua le testate riconosciute come utili ai fini didattici.
Le domande potranno essere presentate dal 10 dicembre 2025 al 16 marzo 2026, per le spese sostenute tra il 1° settembre 2025 e il 28 febbraio 2026.
Come aderire
È possibile aderire a questa iniziativa usufruendo del listino Servizio Grandi Clienti Mondadori (vedi qui sotto il listino per abboamanenti cartaceo + digitale), che offre prezzi ribassati per le scuole. Per richiedere un preventivo e acquistare abbonamenti cartacei o digitali (nuovi o rinnovi) è sufficiente scrivere a sgc@mondadori.it. Gli abbonamenti digitali (vedi qui sotto il listino per le riviste solo in digitale), come quelli cartacei, sono nominali: ogni copia è messa a disposizione dell'intestatario e non può essere condivisa su altri device.
Ora abbonarsi a Focus, Focus Storia, Focus Junior, Focus Pico, Focus Wild e Focus Enigmistica costa davvero poco — e grazie al rimborso del 90%, quasi nulla.
Per info: https://informazioneeditoria.gov.it/it..