Champions League, oggi la quinta giornata: la Rari Nantes Savona ospita il Primorac con l’obiettivo di centrare la qualificazione
- Postato il 19 novembre 2024
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni
Savona. Va in scena tra oggi e domani la quinta giornata dei gironi della seconda fase della Champions League 2024/2025, denominata Group Stage, che promuoverà otto squadre alla fase successiva.
Al termine di questa giornata saranno già numerosi i verdetti; alcuni potranno riguardare il gruppo D, quello della Bper Rari Nantes Savona. I biancorossi, alle ore 18,15 di oggi, affronteranno la compagine montenegrina del VPK Primorac Kotor.
Per i savonesi è la seconda partita stagionale in casa in campo europeo, nella piscina Zanelli. Il primo match, giocato il 9 ottobre, appare molto lontano; in quell’occasione la squadra allenata da Alberto Angelini, al debutto ufficiale, perse 10-12 col Sabadell. Ben presto i biancorossi hanno ingranato, imponendosi 12-18 in Montenegro sul Primorac e piegando per 9-10 l’Olympiacos ad Atene. Quindi, sette giorni fa, è giunto il riscatto ai danni dei catalani, superati ai tiri di rigore dopo che i tempi regolamentari erano terminati sull’11-11.
Un tris di successi che ha spinto la Rari Nantes Savona al vertice del girone, attualmente condiviso con l’Olympiacos a quota 8 punti. Per i biancorossi c’è il vantaggio di poter chiudere con due impegni casalinghi. Oggi, in contemporanea, il Sabadell sarà ospite dei greci; i catalani si trovano a 6 punti in classifica. Il Primorac chiude con 2, ad un passo dall’eliminazione.
Se oggi dovessero prevalere le due formazioni impegnate nella vasca di casa, ovvero Olympiacos e Savona, sarebbero entrambe già qualificate. Si giocherebbero poi il primo posto nel girone martedì 3 dicembre alla Zanelli. Nel caso questa sera la Rari vincesse e il Sabadell facesse il colpaccio in Grecia, sarebbe ancora tutto in discussione, ma i biancorossi partirebbero col vantaggio di potersi accontentare di un pareggio nell’ultimo turno. In caso di doppio successo esterno, tutto si deciderebbe all’ultima giornata.
Arrivare primi anziché secondi rappresenterebbe un vantaggio in fase di composizione dei gruppi dei quarti di finale. A differenza del girone D, gli altri tre raggruppamenti hanno già un padrone, ovvero una squadra a punteggio pieno: Novi Beograd, Ferencvarosi e Barceloneta. Il secondo posto nel girone A è prenotato dall’Oradea; nel girone B è vicino alla qualificazione lo Jadran Spalato. Ben più incerto il girone C, dove sono in corsa Marsiglia, Jadran Herceg Novi e Vasas.
La Bper Rari Nantes Savona sta attraversando un ottimo periodo di forma anche in campionato, dove ha centrato quattro vittorie consecutive. Per continuare la serie positiva, i biancorossi avranno anche bisogno del supporto del proprio pubblico; pertanto la dirigenza savonese si augura di vedere un grande afflusso di spettatori per l’incontro odierno. Sono a disposizione i biglietti al costo di 15 euro; l’ingresso per ragazze e ragazzi fino ai 16 anni è gratis.
L’incontro sarà diretto dagli arbitri Tamas Kovacs (Ungheria) e Frank Ohme (Germania). Il Delegato Len sarà Radu Matache (Romania).