Champions, la Juve batte il Benfica e passa alla seconda fase

  • Postato il 21 gennaio 2026
  • Sport
  • Di Agi.it
  • 2 Visualizzazioni
Champions, la Juve batte il Benfica e passa alla seconda fase

AGI - La Juventus ha conquistato il pass per la fase a eliminazione diretta della Champions League. Nella penultima giornata della prima fase, i bianconeri allenati da Luciano Spalletti hanno superato all'Allianz Stadium di Torino il Benfica di José Mourinho con il risultato di 2-0. Terzo successo consecutivo e quarto risultato utile di fila in coppa da quando il tecnico di Certaldo è arrivato sulla panchina bianconera.

Poche emozioni in un primo tempo giocato comunque a un ritmo discreto. La Juventus è stata la squadra che ci ha provato fin dal fischio iniziale riversandosi prepotentemente nella metà campo lusitana e dettando il ritmo, ma con il passare dei minuti la pressione è calata gradualmente lasciando spazio alle ripartenze del Benfica. Al 9' una girata dalla sinistra di Yildiz ha trovato una deviazione a mano aperta del portiere Trubin. Al 23' è stato il Benfica a sfiorare il vantaggio con una conclusione di Sudakov che ha trovato la respinta di Di Gregorio prima che Kelly allontanasse il pallone. A nove minuti dal riposo è stato invece Miretti a provarci con un colpo di testa da ottima posizione finito alto. 

Dopo un avvio di ripresa un po' complicato e qualche fischio partito dagli spazientiti tifosi presenti sugli spalti, è stato McKennie ad avere la grande occasione al 9' con una conclusione fermata da Trubin, preludio di quanto avvenuto un minuto più tardi quando a colpire è stato Thuram che, dopo aver controllato palla ed essere entrato in area ha trovato lo spazio giusto per far partire un destro rasoterra sul quale il portiere del Benfica non ha potuto nulla.

Primo gol in Champions per il centrocampista francese. Al 19' del secondo tempo il raddoppio bianconero ha portato la firma di McKennie che dopo una doppia triangolazione con David si è trovato a tu per tu con Trubin e lo ha freddato con un comodo piatto destro rasoterra. Saga delle occasioni mancate tra il 29' e il 36': prima un palo ha negato la seconda gioia personale a McKennie e poi uno scivolone ha visto Pavlidis spedire fuori un calcio di rigore assegnato dall'arbitro per fallo di Bremer su Barreiro.

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio 6.5; Kalulu 6, Bremer 6, Kelly 6.5, Cambiaso 6 (25' st Cabal sv) Locatelli 6.5 (42' st Koopmeiners sv), Thuram 7; McKennie 7, Miretti 6 (1' st Conceicao 6.5), Yildiz 6.5 (37' st Kostic); David 6.5 (25' st Openda 6). In panchina: Perin, Pinsoglio, Gatti, Zhegrova, Adzic, Joao Mario, Rouhi. Allenatore: Spalletti 7. BENFICA (4-2-3-1): Trubin 6; Dedic 5.5, Tomas Araujo 5.5, Otamendi 6, Dahl 5; Barreiro 6, Aursnes 5.5; Prestianni 6 (32' st Joao Rego sv), Sudakov 5.5 (24' st Barrenechea sv), Schjelderup 5.5 (24' Ivanovic sv); Pavlidis 4.5. In panchina: Diogo Ferreira, Antonio Silva, Bruma, Manu Silva, Daniel Banjaqui, José Neto, Goncalo Oliveira, Rodrigo Rego, Diogo Prioste. Allenatore: Mourinho 5. ARBITRO: Gozubuyuk (Ned) 6.5. RETI: 10' st Thuram, 19' st McKennie. NOTE: serata fredda, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Locatelli, Kelly. Angoli: 7-4 per il Benfica. Recupero: 0'; 5'.

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti