Champions, bilancio in chiaroscuro. Atalanta a 13 punti: sorpassate Inter (12), Juventus (9) e Napoli (7)
- Postato il 11 dicembre 2025
- Calcio
- Di Blitz
- 7 Visualizzazioni
Champions, sesta giornata (su 8) della prima fase a eliminazione diretta; bilancio in chiaroscuro per le quattro squadre italiane: due vittorie e due sconfitte.
Comunque due serate di grande calcio con una sorpresa assoluta registrata martedì sera a Bergamo: l’Atalanta ha battuto in rimonta i campioni del mondo del Chelsea (2-1) conquistando il quinto posto con 13 punti alle spalle di un poker di corazzate. E cioè: Arsenal (18), Bayern Monaco (15), PSG e Manchester City (13).
Dea prima delle italiane. Sorpassata l’Inter (12), distanziate Juventus (9) e Napoli (7). Comunque tutte in corsa, a vario titolo, per accedere agli ottavi. Certo, Juve e Napoli devono stare aggrappate ai playoff, entrare cioè nel range dal nono al 24esimo posto.

Tutto sommato più agevole per le lombarde che giocheranno il prossimo turno 20-21 gennaio in casa: l’Inter con la capolista Arsenal, l’Atalanta con l’Atletico Bilbao che ha fermato mercoledì sera il PSG di Louis Enrique (0-0).
La Juventus vede i playoff
Mercoledì sera ha battuto i ciprioti del Pafos (2-0) dopo aver sofferto nel primo tempo. Reti nella ripresa di McKennie e David, tutto in sei minuti. L’americano e il canadese hanno scacciato la paura dopo un’ora di difficoltà e brividi. Ora, il 21 gennaio, arriverà a Torino il Benfica di Mourinho e gran finale a Monaco il 28 gennaio. Squadra rivitalizzata da Spalletti. La Juventus ha vinto 4 delle ultime 5 partite in tutte le competizioni.
Napoli, Europa a rischio
La sconfitta di mercoledì sera a Lisbona (2-0) contro la squadra di Mourinho ha complicato le cose. Gli azzurri di Conte sono ora al 23esimo posto e devono incontrare il Copenaghen in trasferta e lil Chelsea al Maradona. Una eventuale vittoria potrebbe non bastare per i playoff. A Lisbona si è salvato solo Politano, tutti gli altri sotto il loro standard abituale, anche se non e’ mancata la volontà. Ora Conte spera di recuperare Lobotka.
Inter beffata a San Siro
A San Siro martedì sera l’Inter è stata sconfitta (0-1) con un rigore dubbio a due minuti dalla fine. L’infortunio di Calhanoglu dopo soli 11 minuti e l’uscita di Acerbi dopo mezz’ora ha complicato le cose. La manovra si è fatta lenta e Thuram è apparso spento. Non è bastato un volonteroso Lautaro. Penalty esagerato ma Bastoni è stato ingenuo appendendosi alla maglia dí Wirtz.
Atalanta spettacolo a Bergamo
La squadra di Palladino ha battuto i campioni del mondo del Chelsea ed ora vola in Europa. Serata memorabile, londinesi ribaltati e Dea di fatto al terzo posto. Delirio a Bergamo, notte storica. Protagonisti assoluti dell’impresa in Champions il bomber Scamacca e De Ketelaere che hanno rimontato il gol di Joao Pedro. Gioia doppia per l’ad neroazzurro Luca Percassi che nella sua carriera da calciatore ha vestito la maglia proprio del Chelsea.
L'articolo Champions, bilancio in chiaroscuro. Atalanta a 13 punti: sorpassate Inter (12), Juventus (9) e Napoli (7) proviene da Blitz quotidiano.