Cgil Savona: “La guerra dei dazi non la paghino i lavoratori”
- Postato il 26 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Savona. “Nel primo trimestre 2025 la provincia di Savona registra il peggior dato occupazionale della Liguria: -20,1% di nuove assunzioni nel settore privato rispetto allo stesso periodo del 2024, pari a 1.878 contratti in meno. In questo contesto già critico, la minaccia di dazi USA al 30% rischia di travolgere un tessuto economico locale fragile ma fortemente votato all’export (oltre il 15%), colpendo settori strategici come agroalimentare, chimica, manifattura e meccanica”. Lo dichiara in una nota la segreteria di Cgil Savona.
“Come Cgil Savona chiediamo a Governo e Unione Europea interventi urgenti e concreti: aumento dei salari, rinnovo dei contratti nazionali scaduti (es. metalmeccanici); investimenti pubblici in innovazione, industria e qualità del lavoro; difesa dell’occupazione contro la precarietà dilagante (il 90% dei nuovi contratti è precario)”.
“La crisi industriale e occupazionale savonese richiede un confronto politico serio, oggi completamente assente. Serve un ‘patto sociale’ tra istituzioni, imprese e lavoratori per ridare futuro a tutto il territorio ed evitare la fuga di centinaia di giovani ogni anno”.